La serie Pixel 9 di Google include aggiornamenti chiave rispetto ai precedenti telefoni Pixel per offrire una migliore esperienza utente. L’azienda sembra aver finalmente risolto i problemi di surriscaldamento e connettività, che sono stati reclami comuni tra i possessori di Pixel sin dal Pixel 6. Oltre agli aggiornamenti hardware, Google ha apportato modifiche al design interno per migliorare la riparabilità della serie Pixel 9? Il team di iFixit ha eseguito un teardown del Google Pixel 9 Pro XL per rispondere a questa domanda, rivelandone i miglioramenti interni e di riparabilità.
Google afferma che Pixel 9 è due volte più resistente di Pixel 8 e la dichiarazione dell’azienda sembra avere fondamento. Pixel 9 Pro XL presenta un design a doppio ingresso, così puoi accedere al display rimuovendo la parte anteriore e ai suoi componenti interni rimuovendo il vetro posteriore. Ciò aiuta anche a migliorare la rigidità strutturale, assicurando che il telefono possa assorbire e trasmettere meglio gli urti lontano dallo schermo e dal retro.
Apple ha adottato una strategia di design doppio simile con iPhone 14 nel 2023 e Samsung con la gamma Galaxy S24. A differenza di Apple, però, Google sembra aver pasticciato nella sua esecuzione, poiché il team di iFixit ha notato che il display della sua unità si stava delaminando durante la rimozione.
Il teardown svela una sostituzione della batteria su Google Pixel 9 Pro XL difficoltosa
Ancora peggio, il processo di rimozione della batteria su Pixel 9 Pro XL è molto complicato e il team di iFixit non è riuscito a far funzionare il meccanismo di estrazione della batteria nonostante il supporto di più mani. Alla fine, hanno dovuto forzare la batteria per estrarla dalla scocca del telefono. Questo stesso problema ha afflitto Pixel 8 Pro, quindi è sconcertante vedere Google attenersi allo stesso confuso meccanismo di estrazione della batteria un anno dopo.
Un altro problema degno di nota con le parti interne di Pixel 9 Pro XL è il numero di viti nascoste. Ce ne sono parecchie, quindi se hai intenzione di riparare da solo il tuo Pixel, assicurati di conoscere la posizione di tutte le viti nascoste.
Una nota positiva è che Google ha spostato la porta USB-C sulla scheda madre secondaria per una facile sostituzione.
Nel complesso, Pixel 9 Pro XL include alcuni notevoli aggiornamenti del design interno rispetto ai suoi predecessori per una migliore riparabilità e durata. Tuttavia, Google ha vacillato nella sua esecuzione in alcune aree, con il display fragile e il difficile meccanismo di estrazione della linguetta della batteria come aree chiave di preoccupazione. Si spera che l’azienda affronti questi problemi con Pixel 10 nel 2025.