Pixel 9 aggiorna completamente il processo di configurazione iniziale, con una “copia carbone” della cronologia di Google Messaggi che include un “trasferimento RCS completo”. Ciò significa che Google ora “mantiene completamente la struttura della conversazione, i media, l’audio, le reazioni, i preferiti e tutti gli altri metadati della conversazione” di RCS invece di convertirli in SMS/MMS.
Sì, è esattamente ciò che significa. Nota che, per ora, sono supportati solo i trasferimenti via cavo o WiFi. Il ripristino su cloud presenta ancora le limitazioni precedenti. Dovrai anche assicurarti di eseguire la versione più recente di Google Messages sul tuo vecchio dispositivo. Se ce l’hai, otterrai un trasferimento RCS completo e corretto che mantiene completamente la struttura della conversazione, i media, l’audio, le reazioni, i preferiti e tutti gli altri metadati della conversazione. Dovrebbe essere praticamente una copia carbone dei tuoi thread di messaggi sul tuo vecchio dispositivo.
Per trarre vantaggio da questo trasferimento RCS sul tuo Pixel 9, assicurati che Google Messaggi sul tuo telefono precedente sia aggiornato alla “versione più recente” e trasferisci i dati tramite Wi-Fi o cavo USB-C. Al momento, “il ripristino cloud presenta ancora le limitazioni precedenti“.
Google lo equipara a una “copia carbone dei tuoi thread di messaggi sul tuo vecchio dispositivo” dopo aver “ricostruito [l’]infrastruttura di trasferimento Messaggi da zero, per renderla più solida, affidabile e completa“.
Questo si unisce al modo in cui vengono trasferite più impostazioni di sistema, autorizzazioni, preferenze di notifica e accessi alle app. Google ha collaborato con sviluppatori terzi per ottenere quest’ultimo risultato e continua a farlo. Ricordiamo che il trasferimento eSIM per alcuni operatori è possibile anche durante la configurazione.
Più in generale, un nuovo menu “Esegui backup o copia dati” in Impostazioni ti consente di trasferire i dati anche dopo l’esperienza di configurazione iniziale.
Ricordiamo che di recente Google Messaggi ha abilitato la crittografia standard MLS per le chat RCS.