Una recente fuga di notizie dal solitamente affidabile informatore Digital Chat Station suggerisce che MediaTek si sta preparando a lanciare il suo prossimo chipset di punta, il Dimensity 9400, prima del solito.
In genere, MediaTek rilascia i suoi processori di fascia alta nell’ultimo trimestre dell’anno. Tuttavia, l’azienda ora punta a un rilascio a metà ottobre per i telefoni alimentati dal Dimensity 9400. Quindi possiamo aspettarci che il SoC venga svelato ancora prima. Nel frattempo, il suo concorrente Qualcomm è pronto a lanciare il suo Snapdragon 8 Gen 4 il 21 ottobre.
La fuga di notizie si allinea con un precedente rapporto che suggerisce che la serie Vivo X200 o la serie Oppo Find X8, alimentata dal Dimensity 9400, potrebbe essere lanciata prima della serie Xiaomi 15, che dovrebbe essere la prima con il processore Snapdragon 8 Gen 4.
L’informatore nota anche che i telefoni alimentati da Snapdragon 8 Gen 4 probabilmente debutteranno a novembre o dicembre. Inoltre, si parla di un dispositivo Snapdragon 8 Gen 3 di fascia media in lavorazione, anche se non è stato nominato alcun modello specifico. Digital Chat Station menziona anche l’arrivo di un chipset Dimensity 8400 che punta alla fascia di prezzo leggermente inferiore.
Sebbene i dettagli specifici sul Mediatek Dimensity 9400 siano ancora scarsi, le indiscrezioni precedenti suggeriscono che sarà costruito su un processo a 3 nm per prestazioni migliorate e una migliore durata della batteria. Avrà un’architettura CPU aggiornata con il nuovo Cortex-X925 come core delle prestazioni. Con questo, il SoC potrebbe offrire fino al 30% di aumento delle prestazioni single-core rispetto al suo predecessore, se si deve credere a un rapporto.
Inoltre, si prevede che raggiungerà questo obiettivo consumando il 30% di energia in meno rispetto allo Snapdragon 8 Gen 3 per attività simili. Inoltre, il Dimensity 9400 è destinato a essere il primo chip a utilizzare la memoria LPDDR5x da 10,7 Gbps di Samsung, la più veloce del settore.