Nel panorama in continua evoluzione della tecnologia, la marcia del progresso è inarrestabile. Nel 2024, ci troviamo sull’orlo di una nuova era nell’informatica, in cui il Mini PC emerge come un baluardo, offrendo soluzioni compatte, portatili e potenti per soddisfare le esigenze del nostro mondo moderno. E questo non solo per il lavoro d’ufficio e i social media ma anche per il gaming, sostituendo in tutto e per tutto i classici PC towers.
Il ruolo dei processori AMD all’avanguardia, la presenza di una GPU integrata dotata di potenza paragonabile a quella delle console, l’importanza della RAM e degli SSD per archiviazione, la versatilità della connettività, la sinergia dei sistemi operativi Windows e Linux e le loro applicazioni dinamiche nell’intrattenimento multimediale culminano in un’esperienza a 360° in grado di coprire tutte le esigenze.
Il cambiamento di paradigma verso i Mini PC come computer compatti è stato a dir poco rivoluzionario. Una testimonianza di questa rivoluzione è l’esemplare azienda Geekom, che è emersa come una luminare nel campo, rimodellando la nostra percezione dell’informatica.
E rimanendo in campo gaming, non c’è miglior mini PC al momento del Geekom A8, modello che abbiamo recensito con piacere e sorpresa nei mesi scorsi. Si tratta di un mini PC dotato del potentissimo AMD Ryzen 9 8945HS dotato di una CPU a 8 core che offre un clock base 4GHz con un boost fino a 5,2GHz, un clock GPU da 2,8GHz e un TPD che può essere configurato da 35W a 54W. Ha anche una NPU Ryzen AI con 16 TOPS (non abbastanza per essere considerato un PC AI ma sufficienti per usare LLM in locale con Ollama) e una GPU Radeon 780M con 12 unità di calcolo.
La GPU Radeon 780M permette di avere prestazioni in gaming paragonabili a quelle delle console PS4 e Xbox One, con il vantaggio enorme però di avere una CPU più potente e un SSD estremamente più veloce. Per non parlare del pieno accesso a Windows 11 e relativa libertà di utilizzare Steam, Xbox Game Pass oppure l’Epic Games Store.
E tra l’altro questo è il momento perfetto per acquistare il Geekom A8 vista la presenza di una campagna promozionale che permette di comprarlo con 180 euro di sconto, portando il prezzo da 979 euro a 799 euro con il seguente codice promo:
- Geekom A8 a 799 euro | Link store ufficiale (180 euro di sconto col codice promo ADPR5)