Samsung ha introdotto Cerchia e Cerca per la prima volta con la serie Galaxy S24 a gennaio 2024 (diventando la funzione Galaxy AI più usata di tutte). Dopo l’evento, Samsung ha gradualmente distribuito la funzionalità ai dispositivi di punta più vecchi. Dopo essere stata esclusiva dei modelli di punta per oltre sei mesi, Samsung ha annunciato la scorsa settimana che Galaxy AI (e quindi Cerchia e Cerca) arriverà su più dispositivi di fascia media, e sta già arrivando.
Samsung sta distribuendo l’aggiornamento di agosto 2024 per i suoi dispositivi aggiungendo il supporto a Cerchia e Cerca per molti smartphone e tablet Galaxy di fascia media e bassa. Mentre Samsung aveva inizialmente annunciato che l’aggiornamento avrebbe portato la funzione ad alcuni smartphone selezionati della serie Galaxy A e tablet Galaxy Tab S9 FE, c’è una sorpresa: ancora più dispositivi stanno ricevendo la funzionalità. Secondo Sammobile, questo aggiornamento porterà Cerchia e Cerca su oltre 25 milioni di telefoni e tablet Galaxy in tutto il mondo.
Quali smartphone e tablet Samsung sono compatibili con Cerchia e Cerca?
Oltre alla serie Galaxy A, Samsung sta portando Cerchia e Cerca anche su alcuni dispositivi Galaxy Quantum, Galaxy S21 FE e Tab S9 FE. Di seguito è riportato l’elenco completo dei dispositivi che riceveranno la funzione con l’aggiornamento di agosto 2024.
- Galaxy A34
- Galaxy A54
- Galaxy A35
- Galaxy A55
- Galaxy Quantum 4
- Galaxy S21 FE
- Galaxy Tab S9 FE
- Galaxy Tab S9 FE+
Per chi non conosce la funzionalità, Cerchia e Cerca consente di trovare facilmente più informazioni e contesto su un oggetto senza uscire dall’app o dall’attività corrente. Semplicemente tenendo premuto il pulsante home o la barra di navigazione ed evidenziando l’oggetto, è possibile ottenere maggiori dettagli al riguardo. Ad esempio, se si trova un paio di scarpe interessante mentre si scorre Instagram, è possibile utilizzare Cerchia e Cerca per ottenere maggiori dettagli e persino acquistare link per le scarpe.
Google ha lavorato per rendere lo strumento più utile. L’azienda ha recentemente lanciato Song Search all’interno di Cerchia e Cerca, consentendo di identificare la musica in riproduzione intorno a te (o sul tuo dispositivo) senza bisogno di Google Assistant o dell’app Shazam. Inoltre, l’azienda prevede di aggiungere uno strumento di scansione del codice QR, anche se non è ancora disponibile. Tuttavia, con l’ultimo aggiornamento, i dispositivi Samsung di fascia media possono ora accedere a questa funzionalità, che in precedenza era esclusiva dei modelli di punta.