Finora YouTube ha avuto un percorso difficile con i contenuti supportati da pubblicità, perché gli utenti hanno solo la possibilità di pagare una quota di abbonamento per YouTube Premium o di ricorrere versioni patchate dell’app tramite ReVanced oppure agli ad blocker. Mentre gli annunci diventano sempre più invadenti con segmenti più lunghi e non saltabili, Google continua a reprimere i parassiti. Tuttavia, i creatori traggono vantaggio da AdSense di YouTube e dall’idoneità della piattaforma per la vendita della propria merce. Ciò è destinato a crescere a un nuovo livello con la partnership più forte fra YouTube e Shopify.
La quantità di attenzione degli spettatori che YouTube raccoglie lo rende un bene immobiliare di prima qualità per gli inserzionisti, inclusi i marchi che cercano di collaborare con i creatori per contenuti sponsorizzati e i canali YouTube che cercano di espandere la monetizzazione alle vendite di merce. YouTube facilita già quest’ultima, ma le vendite di affiliazione avvengono ancora principalmente tramite “link nella descrizione” dall’aspetto losco. YouTube ha il suo programma di affiliazione con Shopify, ma ora si sta espandendo.
Google ha appena annunciato che tutti i commercianti Shopify Plus e Advanced possono ora iscriversi al programma di affiliazione YouTube Shopping. I rivenditori che aderiscono a questo programma possono trarre vantaggio dagli YouTuber che taggano direttamente i prodotti che consiglierebbero nel video, migliorando la visibilità per lo spettatore senza passaggi approssimativi come i link di affiliazione nelle descrizioni dei video. I commercianti pagano le commissioni ai creatori solo quando il link incluso si converte in una vendita, eliminando un altro motivo comune di preoccupazione.
Durante la ricerca per un video in uscita, c’è molto che i creatori devono fare e Google ha appena reso molto più semplice il collegamento di affiliazione con questo programma. Tuttavia, l’azienda ha fatto un passo avanti con un’estensione di Chrome che i creatori possono installare per archiviare automaticamente i prodotti selezionati mentre navigano nel negozio web di un rivenditore partner. Gli articoli selezionati sono in seguito disponibili su YouTube Studio, quindi puoi taggarli nel tuo video senza cercarli di nuovo.
La partnership ampliata renderà le collaborazioni con i marchi più naturali per gli spettatori di YouTube, ma potresti anche vederla come una risposta impulsiva al successo vertiginoso di TikTok Shop sin dalla sua introduzione (ora rinvigorito dalla collaborazione con Amazon). Ci aspettiamo più segmenti sponsorizzati nei video in seguito a questo cambiamento, che potrebbero fungere da finestre di inserimento degli annunci per il livello gratuito, ma gli annunci di YouTube sono su un pendio scivoloso da molto tempo ormai.