Fino a oggi, la gamma Raspberry Pi 5 era composta da due varianti con 8 GB e 4 GB di RAM rispettivamente, disponibili da circa dieci mesi. Ora, l’azienda ha lanciato un nuovo modello ultra-conveniente di Raspberry Pi 5 con soli 2 GB di RAM e un prezzo di 50$, ovvero circa 55 euro. La scheda da 2 GB è per lo più identica alle sue sorelle: è comunque compatibile con tutti gli stessi accessori e case e puoi comunque overclockarla. Le uniche differenze sono la quantità di memoria e il chip BCM2712.
Cosa rende il nuovo Raspberry Pi 5 da 2 GB più economico?
https://twitter.com/Raspberry_Pi/status/1825427547108053062
Il BCM2712 è un processore da 16 nm prodotto da Broadcom, il che significa che non è fatto su misura per Raspberry Pi. Quindi, oltre a tutte le funzionalità utilizzate dalle schede Raspberry Pi, il processore ha anche varie altre funzionalità che vengono disattivate in modo permanente quando viene inserito in un chip Raspberry Pi. Ma anche se disabilitati, occupano spazio e comportano costi, ed è qui che entra in gioco la variante BCM2712D0.
Questo nuovo stepping include solo ciò di cui il Raspberry Pi ha bisogno e, con meno funzionalità da incorporare, costa meno da realizzare. Insieme alla RAM ridotta, questo ha permesso al team Raspberry Pi di offrire il taglio di prezzo di 10 $. Il nuovo processore ottimizzato in termini di costi potrebbe anche essere utilizzato per abbassare i prezzi dei modelli da 8 GB e 4 GB, ma non si sa ancora se l’azienda ha intenzione di farlo.
Raspberry Pi 5 torna ad essere la SBC per tutti?
Un taglio di prezzo di 10 $ potrebbe non sembrare poi così significativo, ma è importante ricordare due cose: in primo luogo, l’obiettivo di Raspberry Pi è sempre stato quello di portare l’informatica a più persone e qualsiasi taglio di prezzo aiuta in questo. In secondo luogo, le persone usano Raspberry Pi per tutti i tipi di motivi, molti dei quali richiedono più di un’unità. Un taglio di 10 $ potrebbe aiutare una scuola ad ampliare il suo curriculum di informatica o dare a una piccola azienda un’opzione più conveniente per il suo prodotto.
Se ti stai chiedendo come la RAM ridotta influisce sulle capacità del Pi, può ancora fare molte delle cose che ti aspetti. Può avviare i browser quasi con la stessa rapidità dei suoi fratelli e gestire almeno 10 schede aperte secondo i test eseguiti da Tom’s Hardware. È vero che è molto meno delle varianti da 4 GB e 8 GB, ma è sicuramente ancora utilizzabile. Può persino gestire l’emulazione del GameCube, a patto che prima compili l’emulatore altrove e scelga un gioco più facile da gestire (in caso contrario, la Orange Pi 5 Plus resta la scelta migliore).
Probabilmente non compreresti questo modello se l’emulazione è la cosa principale che vuoi fare, ma è utile sapere quanto puoi spremere da due piccoli gigabyte di memoria. Il fascino del Raspberry Pi 5 è che puoi usarlo per qualsiasi cosa, con centinaia di progetti disponibili online che non necessitano di più dei 2 GB.