Sebbene ci sia molta varietà nella scelta del miglior smartphone Android per il gaming, le scelte più potenti hanno una cosa in comune: il chipset Snapdragon 8 Gen 3. Questo chip consente ai dispositivi di punta di Samsung, Nubia e Asus di gestire i giochi Android più esigenti senza intoppi. Tuttavia, come abbiamo osservato l’anno scorso, è difficile ottenere il massimo dal chipset quando i giochi Android non sono in grado di spingerlo al limite. Ed è qui che entra in scena lo Snapdragon 8 Gen 4 e la sua funzione “DLSS”.
Qualcomm lo presenterà all’annuale Snapdragon Summit di ottobre. Sebbene non abbiamo ancora specifiche ufficiali, leaker affidabili hanno rilasciato informazioni sulle capacità prestazionali e sulle richieste di potenza del prossimo chipset.
Sebbene molte delle notizie siano entusiasmanti, non si può negare che siamo in un’era di rendimenti decrescenti per quanto riguarda l’hardware nei nostri telefoni. Questo non è un problema con lo Snapdragon 8 Gen 3, ma il chipset Gen 4 potrebbe causare più problemi di quanti ne risolva. Quindi, immergiamoci in due delle più grandi indiscrezioni sullo Snapdragon 8 Gen 4 e consideriamo come ciò potrebbe influenzare il nostro gaming mobile.
Gli smartphone Android hanno bisogno della generazione di frame DLSS?
Il Deep Learning Super Sampling (DLSS) ha debuttato con la scheda grafica GeForce RTX 2080 di Nvidia nel 2018. Questa funzionalità prende immagini a bassa risoluzione e usa l’intelligenza artificiale per ingrandirle a una risoluzione più alta. In teoria, riduce il carico hardware sulla scheda grafica e migliora i frame rate massimi. La generazione di frame DLSS (o DLSS 3.5) è stata lanciata con le schede grafiche GeForce RTX 4090 e 4080 nel 2022, consentendo all’intelligenza artificiale delle schede di generare nuovi frame con l’intelligenza artificiale, non solo di ingrandirli.
Tuttavia, questa tecnologia ha un costo. A frame rate più bassi, gli errori nella generazione dei frame diventano evidenti e gli strumenti di intelligenza artificiale spesso commettono errori. Pertanto, vale la pena utilizzarlo solo se si ottiene già un frame rate elevato.
Quindi, cosa significa tutto questo per i nostri telefoni? In breve, praticamente nulla. La maggior parte dei telefoni Android non ha bisogno di un aumento delle prestazioni per riprodurre la maggior parte dei giochi Android. I telefoni da gioco dedicati rischiano di diventare obsoleti.
Quindi, qual è il punto di un aumento delle prestazioni quando i giochi per dispositivi mobili funzionano alla grande sull’hardware odierno? Mentre non abbiamo bisogno di aumenti dei frame rate dei nostri giochi per dispositivi mobili, che dire del risparmio delle prestazioni? Sicuramente questo significa una durata della batteria migliorata se la GPU dei nostri telefoni non deve lavorare così duramente per eseguire i nostri giochi? Beh, potrebbe non essere così. Lo Snapdragon 8 Gen 4 potrebbe richiedere una batteria che la maggior parte dei telefoni Android non ha.
Secondo alcune voci, il chipset Snapdragon 8 Gen 4 potrebbe richiedere una batteria da oltre 6.000 mAh per un giorno intero di utilizzo. Si tratta di un numero enorme. Nessuno dei migliori telefoni Android per durata della batteria ne ha una superiore a 5.500 mAh.
Mentre la generazione di frame DLSS potrebbe teoricamente ridurre i carichi di prestazioni e aumentare i frame rate nei nostri giochi per dispositivi mobili, il maggiore consumo energetico del chipset Gen 4 potrebbe annullare questi vantaggi. Una batteria più grande significa anche che è necessario più spazio nel telefono e un rischio maggiore di surriscaldamento.
Il DLSS dello Snapdragon 8 Gen 4 porterà vantaggi alla nostra esperienza di gioco per dispositivi mobili?
Il gioco su Android si trova in uno spazio strano in questo momento. Mentre la scelta di giochi non è mai stata migliore, dallo streaming di giochi AAA tramite Xbox Game Pass ai fantastici giochi free-to-play, non c’è una visione chiara del futuro. Apple sta accaparrandosi accordi esclusivi per pubblicare giochi AAA sull’App Store per mostrare il suo hardware più recente, e gli sviluppatori trattano i giochi Android come un ripensamento.
Le nuove funzionalità dello Snapdragon 8 Gen 4 sembrano inutili quando l’hardware esistente è anni avanti rispetto ai giochi Android più esigenti. Queste voci sono solo questo per ora. Dovremo attendere specifiche e benchmark ufficiali prima di decidere come ciò influenzerà la nostra esperienza di gioco. Se vuoi la migliore esperienza di gioco su un dispositivo mobile, non sembra avere molto senso guardare avanti.