Amazon ha stipulato nuovi accordi che daranno alle persone la possibilità di fare acquisti senza dover abbandonare TikTok o Pinterest. Gli utenti potranno acquistare articoli dagli annunci Amazon che compaiono all’interno di entrambe le piattaforme. In genere, cliccando su un annuncio si accede all’interfaccia di Amazon, ma questa offerta gli consentirà di effettuare il check-out da TikTok o Pinterest utilizzando il metodo di pagamento e l’indirizzo di spedizione salvati sul proprio account Amazon.
The Information afferma di aver visto screenshot degli annunci, che mostrano più informazioni del solito, tra cui i prezzi degli articoli, i tempi di spedizione stimati e se sono idonei per la spedizione Prime. Si noti che gli utenti dovranno prima collegare i propri account social media ai propri profili Amazon prima di poter fare acquisti senza problemi dalle proprie app. “Lo shopping in-app con Amazon è disponibile per prodotti selezionati pubblicizzati su TikTok e venduti da Amazon o da venditori indipendenti nello store di Amazon“, ha confermato un portavoce dell’azienda alla pubblicazione.
I nuovi accordi di Amazon, a quanto si dice, ampliano i suoi precedenti accordi con Meta e Snap nell’ambito di un’iniziativa internamente chiamata Project Handshake. Simili a questi nuovi accordi, quegli accordi precedenti hanno reso possibile agli utenti di Snapchat e Instagram di acquistare articoli dalle loro app.
Come nota The Information, tuttavia, non è del tutto chiaro il motivo per cui TikTok abbia stipulato l’accordo quando stava cercando di far crescere la propria piattaforma di shopping. TikTok ha portato lo shopping in diretta in Nord America nel 2022 e ha aggiunto funzionalità più pertinenti, come una scheda dedicata allo shopping e pulsanti per lo shopping in streaming live, l’anno scorso. Oltre al fatto che lo shopping su Amazon potrebbe indebolire le vendite sulla sua stessa piattaforma, TikTok potrebbe anche finire per essere bandita negli Stati Uniti a meno che ByteDance, la sua società madre con sede in Cina, non accetti di venderla.