Dopo l’ultimo aggiornamento di oltre un anno fa, Google Authenticator 7.0 su Android è in fase di lancio con una riprogettazione di Material You e altre nuove funzionalità.
Si tratta di una semplice riprogettazione di Material 3 con tanto di aggiunta di una funzione di ricerca nei tuoi account. C’è una barra a forma di pillola in alto che integra il commutatore di account e il pulsante hamburger. La ricerca è una novità per Android, ma lo era su iOS dall’anno scorso.
Il cassetto di navigazione ospita lo strumento Trasferisci codici, la guida Come funziona, Impostazioni e Guida e feedback. Varie schermate sono state modernizzate, mentre il pulsante di azione mobile (FAB) cambia da un cerchio a un quadrato arrotondato, sebbene il segno più a quattro colori sia ancora in uso.
L’interfaccia utente “Scansiona un codice QR” è stata rinnovata. Oltre ad aggiungere un’opzione flash nell’angolo in alto a destra, Google Authenticator spiega come questo sia alimentato dai servizi Google Play: “Nessun dato di immagine verrà condiviso, solo i risultati della scansione. La scansione viene eseguita sul tuo dispositivo e Google non salverà alcun dato di immagine o i codici scansionati“. Google Authenticator 7.0 infine aggiunge persino una scorciatoia all’app per salvare rapidamente un nuovo codice 2FA.
In Impostazioni, puoi abilitare una nuova schermata Privacy: “l’accesso a questa app sarà limitato dal blocco schermo, dal PIN o dai dati biometrici“. Puoi impostare l’incremento “Richiedi sblocco dopo che l’app è invisibile” su: Immediatamente, Dopo 10 secondi, Dopo 1 minuto o Dopo 10 minuti. Questo segue l’impossibilità di fare screenshot dell’app.
Download Google Authenticator
Google Authenticator 7.0 con la riprogettazione in Material You è ora disponibile al download attraverso il Play Store. Seppur non la consideriamo l’app ideale per gestire le 2FA tramite codici TOTP (Aegis rimane la nostra prima scelta), è rassicurante sapere che il servizio offerto da Google stia venendo portato avanti sia sul fronte sicurezza che su quello estetico e di usabilità.