Il gestore password Proton Pass sta gradualmente raggiungendo rivali come 1Password e Bitwarden in termini di funzionalità. L’azienda, nota inizialmente per i suoi servizi di posta elettronica crittografata e VPN, ha aggiunto l’autenticazione biometrica alla sua app Proton Pass, uscita dalla versione beta all’inizio di quest’anno. La funzionalità funziona con Touch ID su macOS e Windows Hello sul sistema operativo desktop di Microsoft.
Come con molti altri servizi, l’autenticazione biometrica consente agli utenti di Proton Pass di sbloccare rapidamente l’app di sicurezza utilizzando l’impronta digitale o il viso senza digitare ogni volta la password di accesso. Tuttavia, non è disponibile per gli utenti gratuiti: solo coloro che hanno un piano Pass Plus (e superiore) possono accedervi. Il piano minimo costa 4,99 euro al mese o 24 euro all’anno (in calo rispetto a prima).
Proton sta anche sviluppando il suo gestore password per includere le identità, il che significa che può compilare automaticamente i moduli con le tue informazioni di contatto in un clic. Simile all’autenticazione biometrica, questo tipo di funzionalità è stato visto innumerevoli volte nei prodotti della concorrenza. Tuttavia, ciò (insieme alla recente aggiunta dello scouring del dark web) dimostra che Proton è impegnata a sviluppare il suo gestore di password incentrato sulla crittografia, inizialmente lanciato in versione beta all’inizio del 2023.
A differenza degli accessi biometrici, le identità sono disponibili per gli utenti gratuiti, non solo per quelli con un piano a pagamento.
“Con l’introduzione delle identità e dell’autenticazione biometrica, Proton Pass sta aumentando significativamente la produttività dei nostri utenti”, ha affermato Son Nguyen Kim, responsabile del prodotto Proton Pass. “Queste funzionalità non solo migliorano le nostre offerte di sicurezza, ma semplificano anche le attività quotidiane, consentendo agli utenti di risparmiare tempo e ridurre lo stress nella gestione della propria vita digitale“.
Le nuove funzionalità sono disponibili sin da subito nell’app Proton Pass per Windows e Mac.