Durante il Google I/O 2024, Google ha annunciato che avrebbe introdotto un modo più sicuro e veloce per gli sviluppatori di testare le proprie app da remoto sui telefoni Samsung. Ora, sfruttando l’ambiente di sviluppo di Android Studio, l’azienda ha avviato l’accesso anticipato ai test di emulazione da remoto delle app Android sugli smartphone Samsung, OPPO e Xiaomi.
Gli sviluppatori possono testare da remoto le proprie app sui telefoni Samsung tramite Android Device Streaming di Android Studio
Google ha iniziato a offrire l’accesso anticipato ad Android Device Streaming, un modo per accedere in modo sicuro e remoto ai telefoni Android per testare app e giochi prima che vengano rilasciati sul Play Store. Questi telefoni sono di Google, OPPO, Samsung e Xiaomi. In precedenza, lo strumento includeva solo telefoni di Google stessa. Questo strumento è basato su OmniLab.
Lo strumento consente inoltre agli sviluppatori di testare le proprie app sui telefoni Galaxy pieghevoli (come il Galaxy Z Flip6 o il Galaxy Z Fold6). Gli sviluppatori possono testare le app quando il telefono è piegato, aperto o ruotato. Una volta che gli sviluppatori hanno completato i test, Google promette di cancellare tutti i dati ed eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica del dispositivo. Quindi, quel dispositivo verrà offerto ad altri sviluppatori. Tutti questi test avvengono direttamente all’interno di Android Studio, l’ambiente ufficiale per lo sviluppo di app e giochi Android.
Presto, Google prevede di aggiungere altri dispositivi fisici ad Android Studio. Per partecipare all’Early Access Program (EAP), gli sviluppatori devono registrarsi a questo link. Quindi, Google notificherà a quegli sviluppatori se la loro iscrizione è stata accettata per l’EAP.