Una futura versione di Meta AI potrebbe farti chiacchierare con la voce di attori e attrici di Hollywood. Secondo Bloomberg e il New York Times, la società è in trattative con Awkwafina, Judi Dench e Keegan-Michael Key, tra le altre celebrità di varie agenzie di Hollywood, per i suoi progetti di intelligenza artificiale. Apparentemente, la società intende incorporare le voci di attori e attrici nel proprio assistente di IA generativa conversazionale chiamato Meta AI (già disponibile in forma testuale, anche in italiano).
La voce di attori e attrici su Meta AI
Meta prevede di registrare le loro voci e di assicurarsi il diritto di utilizzarle per quante più situazioni possibili su Facebook, Messenger, Instagram, WhatsApp e persino gli occhiali Ray-Ban Meta. Bloomberg afferma che le trattative sono iniziate e interrotte molte volte, perché entrambe le parti non sembrano riuscire a concordare sui termini di utilizzo. Per ora, sembrano aver concordato un limite di tempo, il che significa che qualsiasi voce registrata dalla società può essere utilizzata solo per un periodo di tempo stabilito. Tuttavia, gli accordi con gli attori potrebbero essere rinnovati o estesi entro la scadenza del loro contratto.
I rappresentanti degli attori stanno ancora cercando di negoziare limiti più severi, anche se SAG-AFTRA avrebbe raggiunto un accordo con Meta sui termini. SAG-AFTRA, se ricorderete, ha lottato per l’istituzione di disposizioni per proteggere gli attori dalla minaccia di perdita del lavoro a causa dell’IA quando è andato in sciopero l’anno scorso. In base a tali termini, un’azienda dovrà pagare gli attori e ottenere il loro consenso prima di poter utilizzare la loro somiglianza generata dall’IA.
Se Meta raggiunge un accordo con gli attori con cui sta parlando, potrebbe pagare loro milioni di dollari in compensi per usare la loro voce su Meta AI. Meta sta cercando di finalizzare gli accordi prima della sua conferenza Connect a settembre, afferma il Times, dove dovrebbe lanciare un mucchio di prodotti di IA. Durante lo stesso evento dell’anno scorso, l’azienda ha anche introdotto una piattaforma di chatbot con 28 “personaggi” doppiati da celebrità, tra cui Snoop Dogg, Paris Hilton, Dwyane Wade e Kendall Jenner. The Information riporta che Meta ha appena abbandonato silenziosamente quel progetto e le pagine dei chatbot delle celebrità su Facebook e Instagram non sono più disponibili.