Alla fine di maggio, Google ha annunciato il primo set di funzionalità di servizi Cross-device, con Call casting e Instant hotspot ora in distribuzione sui dispositivi Android.
Call casting
Il Call casting ti consente di “cambiare dispositivo nel mezzo di una chiamata di Google Meet” se desideri uno schermo più grande o devi passare al mobile. Google sta sfruttando il marchio e l’icona Cast con un tocco che ti consente di “passare senza problemi” tra il tuo telefono Android, tablet o browser desktop.
Questo è simile nel concetto ad Handoff di Apple su iPhone, iPad e Mac. Richiede supporto a livello di app, con la soluzione di videoconferenza proprietaria di Google che dà il via alle cose. Tra l’altro, non fa parte della versione standardizzata Matter Casting.
- Call casting: “Sposta le chiamate tra questo dispositivo e altri dispositivi nelle vicinanze registrati sul tuo Account Google. Call casting è disponibile solo per determinate app. Alcuni dati sui tuoi dispositivi potrebbero essere condivisi con tali app quando cambi dispositivo“. “Quando attivato, gli altri tuoi dispositivi possono trasmettere videochiamate al dispositivo che stai utilizzando“.
Al momento, si tratta solo di Google Meet, con il marchio Cast esistente riutilizzato. Ci sarà un’icona Cast per spostare una videochiamata tra il tuo telefono Android, tablet o browser desktop.
Instant Hotspot
Nel frattempo, potrai connettere rapidamente il tuo tablet Android o Chromebook alla connessione Internet di un telefono. Questo si chiama Instant hotspot e funziona “senza dover passare attraverso il passaggio aggiuntivo di digitare la password“. Il Bluetooth deve essere abilitato su quei dispositivi.
- Condivisione Internet > Hotspot istantaneo: “Condividi automaticamente l’accesso all’hotspot con i tuoi dispositivi. La condivisione Internet funziona con Chromebook e dispositivi Android registrati sul tuo Account Google. Bluetooth e posizione del dispositivo devono essere attivi per condividere Internet.” Secondo Google, “La condivisione di Internet non è disponibile sui dispositivi Samsung. Se hai un dispositivo Samsung, puoi usare la funzione hotspot automatico.”
Una volta disponibili sul tuo dispositivo, vai su: Impostazioni > Google > Dispositivi e condivisione > Servizi Cross-device. Il processo di configurazione prevede la creazione del tuo “gruppo di dispositivi” abilitando queste preferenze sui tuoi dispositivi registrati.