Xiaomi ha recentemente ampliato la sua lista End-of-Life (EOL), terminando il supporto agli aggiornamenti software per oltre una dozzina di smartphone nei suoi marchi Xiaomi, Redmi e Poco. Ciò include modelli popolari come la serie Xiaomi Mi 10 e la gamma Redmi Note 10.
Xiaomi: STOP agli aggiornamenti per 11 nuovi smartphone
In particolare, i dispositivi Xiaomi non supportati ora includono i modelli Xiaomi Mi 10S, Mi 10 Pro, Mi 10, Mi 10 Ultra e Mi 11 Lite 5G:
- Xiaomi Mi 10S (CN)
- Xiaomi Mi 10 Pro (EEA, Global, CN)
- Xiaomi Mi 10 (TR, ID, EEA, IN, EN, Global, CN)
- Xiaomi Mi 10 Ultra (CN)
- Xiaomi Mi 11 Lite 5G (JP)
Per gli utenti Redmi, l’elenco EOL riguarda anche la popolare serie di fascia media Redmi Note 10, lanciata nel 2021. Ecco tutti gli smartphone Redmi interessati:
- Redmi Note 10 Pro (ID, EEA, Global)
- Redmi Note 10 (TR)
- Redmi Note 10 5G (TW, TR)
- Redmi Note 10T (EN)
- Redmi Note 8 (2021) (EEA, EN)
Per quanto riguarda POO invece, l’unico smartphone ad essere entrato nella lista di quelli che non riceveranno più aggiornamenti software è:
- Poco M3 Pro 5G (EN, TR)
La decisione significa che questi dispositivi non riceveranno più aggiornamenti software regolari, tra cui nuove funzionalità, correzioni di bug o patch di sicurezza cruciali che proteggono da vulnerabilità e malware.
Non è una mossa del tutto inaspettata da parte di Xiaomi. I produttori di smartphone in genere offrono supporto software per un numero limitato di anni, che si tratti di telefoni economici o di punta.
Gli utenti con i dispositivi nell’elenco EoL ora hanno alcune scelte. Possono continuare a utilizzare i loro dispositivi attuali con la consapevolezza che potrebbero riscontrare vulnerabilità di sicurezza o problemi di compatibilità con le app più recenti. In alternativa, possono prendere in considerazione l’aggiornamento a un modello più recente per un supporto software e una sicurezza continui.
Ma la soluzione più “geek” è probabilmente quella di affidarsi alla scena del modding, molto viva per quanto riguarda gli smartphone Xiaomi.