Meta ha annunciato Meta AI, il chatbot basato sulla IA generativa dell’azienda, per Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp, l’anno scorso. Inizialmente, l’azienda lo ha reso disponibile negli Stati Uniti mentre all’inizio di quest’anno ha esteso a tredici paesi (niente Italia o paesi UE). Ora, Meta sta espandendo la disponibilità di Meta AI ancora una volta, aggiungendo il supporto per più lingue (fra cui l’italiano) e funzionalità.
Meta AI è ora disponibile in altri sette paesi
Meta ha annunciato di aver lanciato Meta AI in Argentina, Camerun, Cile, Colombia, Ecuador, Messico e Perù. Con ciò, l’assistente virtuale di Meta è ora disponibile in un totale di 22 paesi. Meta ha anche aggiunto il supporto per altre quattro lingue al chatbot: francese, tedesco, hindi, hindi-romanizzato, italiano, portoghese e spagnolo.
Mentre l’italiano è ufficialmente supportato da Meta AI, non essendo disponibile in UE al momento è impossibile provarlo a meno di trovarsi in uno dei paesi dov’è disponibile.
Meta AI evolve con la creazione e la modifica delle immagini
Meta ha anche aggiunto quattro nuove funzionalità a Meta AI. Innanzitutto, ora puoi chiedere a Meta AI di immaginarti come qualcosa e il chatbot creerà un’immagine in base al prompt. Ad esempio, puoi dire “Immaginami come un astronauta” e l’assistente virtuale creerà un’immagine in cui sembri un astronauta con pianeti sullo sfondo.
In secondo luogo, ora se chiedi a Meta AI di creare un’immagine e ne viene fuori una, puoi chiedergli di modificare quell’immagine con i tuoi requisiti specifici. Ad esempio, puoi digitare “Immagina un gatto che fa snorkeling in una boccia per pesci rossi” e quando il chatbot arriva con un’immagine, puoi dire “Trasforma il gatto in un cane” e Meta ne troverà un’altra in base al tuo prompt.
In terzo luogo, Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp ora ti consentono di accedere a Meta AI direttamente nella finestra per creare una storia, un post o uno stato, rendendoti più facile pubblicare le immagini create dal chatbot. L’assistente virtuale di Meta ora può aiutarti con matematica e programmazione
Infine, Meta AI ora può aiutarti con “domande più complesse, specialmente su argomenti di matematica e programmazione”, grazie al nuovo modello LLM Llama 405B. Questo è particolarmente utile da usare nella lingua madre di ogni utente (italiano per noi).
Con questo, puoi “ottenere aiuto per i tuoi compiti di matematica con spiegazioni e feedback passo dopo passo, scrivere codice più velocemente con supporto di debug e suggerimenti di ottimizzazione e padroneggiare concetti tecnici e scientifici complessi con istruzioni di esperti“. Meta afferma che puoi persino “combinare l’esperienza di programmazione e le capacità di generazione di immagini di Meta AI per creare un nuovo gioco da zero o dare una nuova svolta a un classico preferito. Trasforma la tua idea folle in realtà in pochi minuti e persino immergerti nel gioco“.