Gli smartwatch Samsung sono tra i migliori dispositivi indossabili che puoi acquistare. Il colosso coreano ha investito nel monitoraggio del fitness dal 2013 con il suo primo dispositivo indossabile, il Galaxy Gear. Oggi, Samsung è leader con i suoi dispositivi indossabili, ma questa volta con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. La gamma di smartwatch assistiti dall’intelligenza artificiale di Samsung include il Samsung Galaxy Watch 7 e il Samsung Galaxy Watch Ultra, che offrono straordinarie funzionalità di fitness e metriche dettagliate sulla salute. Una di queste funzionalità è il sistema Energy Score, che fornisce più di una singola metrica. Analizziamo l’Energy Score di Samsung e la sua relazione con il monitoraggio della salute e del fitness.
Cos’è l’Energy Score?
Da non confondere con Home Energy Score ed Energy Star Score, l’Energy Score di Samsung su un Galaxy Watch è una misurazione numerica (un numero su 100) basata su questi fattori: la tua attività quotidiana, il sonno settimanale, la frequenza cardiaca media durante il sonno e la variabilità della frequenza cardiaca durante il sonno. Misura i livelli di energia del tuo corpo in un dato giorno. L’intelligenza artificiale Galaxy calcola il punteggio energetico su un dispositivo indossabile compatibile e lo suddivide nell’app Samsung Health. Richiede inoltre di indossare il Galaxy Watch per 24 ore per ottenere la lettura.
Il punteggio energetico considera anche età e sesso. Questi fattori influenzano il peso corporeo fisico, modificando il punteggio energetico. Per ottenere la lettura più accurata, Samsung consiglia di indossare l’orologio per sette giorni e di monitorare il punteggio energetico ogni giorno.
Cosa ci dice l’Energy Score dei Samsung Galaxy Watch?
L’app Samsung Health, gli smartwatch e gli smart ring Galaxy compatibili hanno una sezione dedicata per la registrazione del punteggio energetico. Questo numero riflette una metrica di salute basata sulle abitudini quotidiane di sonno e attività. Per garantire la precisione per chi lo indossa, Samsung Research ha collaborato con il professor Patrick O’Connor (Mary Frances Early College of Education’s Department of Kinesiology, University of Georgia, USA) per esplorare le possibilità e i fattori che possono modificare il punteggio energetico e il modo in cui è correlato alla tua “capacità complessiva.
La capacità complessiva include sia fattori fisici che cognitivi. Può essere suddivisa in base al modo in cui gli stress mentali influenzano i livelli di energia, ad esempio il modo in cui i modelli di sonno interrotti e l’aumento della stanchezza aumentano lo stress. Secondo le scoperte del professor Patrick O’Connor, l’energia riflette la quantità di attività che si può sostenere rispetto alla propria capacità totale. Superare il proprio carico ridurrebbe l’energia nel breve termine. È qui che entra in gioco l’importanza dell’esercizio fisico regolare. L’esercizio regolare è il modo migliore per aumentare la capacità complessiva, che influisce sul punteggio energetico, migliorando così la quantità di stress che il corpo può gestire.
Quali sono gli smartwatch compatibili con l’Energy Score?
Samsung ha lanciato Energy Score con Samsung Galaxy Watch 7 e Samsung Galaxy Watch Ultra con Wear OS 5. Oltre agli orologi, anche Galaxy Ring ha la funzionalità Energy Score. Anche i modelli più vecchi, come Galaxy Watch 4 Classic, riceveranno questa funzionalità in futuro. L’elenco completo dei modelli precedenti include:
- Galaxy Watch 4 Classic
- Galaxy Watch 5
- Galaxy Watch 5 Pro
- Galaxy Watch 6
- Galaxy Watch 6 Classic
- Galaxy Watch 6 Pro
- Galaxy Watch FE