Google sta rendendo la sua intelligenza artificiale Gemini AI più veloce ed efficiente su tutta la linea. L’azienda ha annunciato la disponibilità generale e in maniera gratuita di Gemini basato sul modello 1.5 Flash, il suo LLM di IA generativa progettato per essere in grado di generare risposte in modo più rapido ed efficiente. L’azienda afferma che noterai miglioramenti nella latenza, nonché nel ragionamento dello strumento e nella comprensione delle immagini, sia sul web che sui dispositivi mobili.
Le novità di Gemini 1.5 Flash
Inoltre, sta espandendo la finestra di contesto dell’assistente AI, in modo da poter avere conversazioni più lunghe con esso e porgli domande più complesse. Nel prossimo futuro, Google ti darà anche la possibilità di caricare file su Gemini da Google Drive o dal tuo dispositivo. Se gli dai accesso ai tuoi appunti, ad esempio, sarà in grado di creare una guida allo studio o un esame pratico per te. Inoltre, l’assistente sarà in grado di analizzare i dati e renderli più facili da assimilare con grafici e grafici.
Nell’ambito del suo lavoro per ridurre le allucinazioni, Google ora mostra collegamenti a contenuti correlati se gli vengono poste domande che richiedono risposte concrete. Verrà visualizzato un “popup grigio” alla fine di un paragrafo nella sua risposta che collega a siti Web in cui è possibile leggere di più sull’argomento. Questi potrebbero anche portare alle tue email, se hai collegato Gemini al tuo account Gmail. La funzionalità è attualmente limitata a posizioni selezionate solo per i comandi in inglese.
L’azienda sta anche rendendo Gemini più accessibile nel complesso. Ha iniziato gradualmente a implementare Gemini in Google Messaggi per dispositivi Android nello Spazio economico europeo (UE, Islanda, Liechtenstein e Norvegia), nel Regno Unito e in Svizzera. Ora potrai chattare con Gemini anche in francese, polacco e spagnolo nell’app Messaggi.
Infine, Google sta espandendo l’accesso all’app mobile di Gemini a più regioni (è già disponibile in Italia da mesi) e sta offrendo a più adolescenti la possibilità di utilizzare lo strumento AI. Google ha persino introdotto un processo di onboarding specifico per gli adolescenti e una guida all’alfabetizzazione sull’intelligenza artificiale, così puoi avere un’idea su come utilizzare lo strumento per svolgere le tue attività.