Durante una recente conferenza finanziaria con gli azionisti, i dirigenti di Netflix hanno rivelato un’impressionante pipeline di oltre 80 giochi attualmente in fase di sviluppo. Questa notizia si accompagna ad approfondimenti sulla strategia di gioco di Netflix, che dà priorità all’apprendimento dalle esperienze passate e al coinvolgimento degli utenti tra una stagione e l’altra dei loro programmi preferiti.
Netflix vuole una fetta del mercato da da 150 miliardi del gaming
Il co-CEO e presidente di Netflix, Greg Peters, ha iniziato spiegando alla gente il motivo per cui Netflix è coinvolta nel mondo dei videogiochi, e cioè per fare soldi. Ha affermato che il mercato globale dei giochi, escludendo Russia e Cina, rappresenta 150 miliardi di dollari di entrate annuali, e questo esclude anche le entrate derivanti dalla pubblicità.
Un elemento chiave di differenziazione per le versioni dei videogiochi di Netflix è che non hanno microtransazioni o pubblicità. Peters, tuttavia, ha alluso alla possibilità di giochi basati sulla pubblicità in futuro, affermando che le entrate basate sulla pubblicità per i giochi non fanno parte del modello “attuale” di Netflix. Non esclude nulla per il futuro.
Netflix Games è stato lanciato circa tre anni fa e, finora, Peters ha dichiarato che Netflix è “soddisfatto dei progressi” che l’azienda ha visto. “Ci siamo prefissati obiettivi di crescita del coinvolgimento piuttosto aggressivi. E li abbiamo raggiunti, superandoli in molti casi“, ha affermato (anche se all’inizio i numeri erano davvero pietosi).
Netflix creerà una libreria di giochi più forte utilizzando un approccio basato sui dati
Netflix sta adottando un approccio basato sui dati per migliorare la propria offerta di giochi. Analizzando i successi e i fallimenti dei lanci iniziali dei giochi, mirano a creare una libreria di titoli più forte. Un focus chiave sarà sui giochi basati sulla popolare proprietà intellettuale (IP) di Netflix. Ciò sfrutta la base di fan esistente e consente connessioni più profonde tra le serie TV e i giochi. Anche i giochi narrativi interattivi, un formato in cui Netflix ha avuto un notevole successo, continueranno a essere una priorità.
Guardando oltre il semplice riempimento delle lacune tra le stagioni, Netflix vede i giochi come un potente strumento per coinvolgere i fan. La società ha suggerito di utilizzare i giochi per introdurre nuovi personaggi, trame e punti della trama che potrebbero poi essere incorporati nelle stagioni o nei film futuri. Ciò crea un’esperienza più intrecciata, consentendo ai fan di approfondire i mondi che amano. Offrendo queste esperienze, Netflix mira a mantenere gli utenti incollati alla piattaforma e a rafforzare l’esperienza di intrattenimento complessiva.