Microsoft ha ufficialmente rilasciato la sua piattaforma Designer per la generazione di immagini AI su Android e iOS. Dopo una lunga fase di anteprima, Designer è ora disponibile per la maggior parte delle persone con un account Microsoft. Designer può essere utilizzato sul Web in più di 80 lingue, come app mobile per iOS e Android e come app Windows.
IA generativa e creatività sono il focus di Microsoft Designer
Per chi non lo sapesse, Designer è una piattaforma che permette di creare un’immagine nuova di zecca da zero con l’intelligenza artificiale o di modificare e ottimizzare un’immagine che hai già realizzato. Sono disponibili numerosi modelli per guidare la creazione di tipi di immagini comuni, come un biglietto di auguri, uno sfondo per smartphone, una miniatura per YouTube o un avatar del profilo. Gli artisti più esperti possono anche costruire tutto da zero, sviluppando i propri modelli e utilizzando la propria arte.
Il vero potere di Designer è la possibilità di accedervi quando e dove ti è più utile nella vita quotidiana per mantenerti nel tuo flusso creativo. Designer ora si integra perfettamente con i prodotti Microsoft, inclusi Word e PowerPoint tramite Microsoft Copilot e Microsoft Photos per mantenerti nel flusso di lavoro quando arriva l’ispirazione. Designer è ora supportato in più di 80 lingue sul Web, disponibile come app mobile gratuita e come app in Windows
Sebbene Designer possa essere utilizzato da solo, Microsoft sta promuovendo la sua integrazione con gli altri servizi dell’azienda. Grazie al chatbot AI Copilot dell’azienda, le immagini di Designer possono essere facilmente collegate a progetti Microsoft Word e PowerPoint. Naturalmente, per sfruttarlo appieno sarà necessario un abbonamento Copilot Pro.
Se hai utilizzato Canva, Designer ti sembrerà molto familiare. Il servizio adotta un approccio molto simile all’esperienza utente e ora ha anche alcune opzioni di intelligenza artificiale. Secondo i dettagli di quando Microsoft annunciò per la prima volta l’app nel 2022, Designer è integrato con il generatore di immagini di OpenAI DALL-E 3. Copilot dispone già dell’integrazione DALL-E 3, nonché di ChatGPT 4 Turbo, quindi è logico che Designer si sincronizzi con i servizi esistenti.