Con una mossa che sembra dare priorità alla sicurezza dei dati rispetto all’accesso alla rete privata virtuale (VPN), Google sta espandendo il suo servizio Dark Web Monitoring a tutti. Precedentemente disponibile solo per gli abbonati paganti di Google One, questa funzionalità sarà integrata in tutti gli Account Google entro la fine di luglio 2024. Questo annuncio arriva poco dopo che Google ha gradualmente eliminato il servizio VPN all’interno dell’app Google One.
Cos’è il Dark Web Monitoring?
Con Dark Web ci si riferisce alla parte più nascosta di Internet che non è accessibile ai motori di ricerca. Queste reti vengono talvolta utilizzate per attività illegali (per Wikipedia oltre i 95% del traffico generato nel Dark Web è di natura illegale) e possono anche contenere informazioni personali trapelate a seguito di violazioni dei dati.
Il Dark Web Monitoring scansiona questi angoli nascosti di Internet alla ricerca dei tuoi dati personali, come nome, indirizzo, indirizzo email e numero di telefono. Se viene trovata una corrispondenza, Google ti avviserà e ti suggerirà i passaggi da intraprendere, come la modifica delle password o la segnalazione di carte di credito rubate.
In precedenza, il monitoraggio del Dark Web era accessibile solo agli utenti con un abbonamento a Google One. Questo servizio a pagamento offre funzionalità aggiuntive come maggiore spazio di archiviazione nel cloud e condivisione familiare. Ora la funzionalità principale del monitoraggio del dark web sarà disponibile gratuitamente per tutti i titolari di un account Google.
Gli utenti potranno vedere la modifica nella scheda “Risultati su di te” sull’app Google One a partire da luglio 2024. “Risultati su di te” ti consente di identificare e richiedere la rimozione delle tue informazioni personali dai risultati di ricerca pubblici. Il Dark Web Monitoring completa questo processo analizzando gli angoli più oscuri di Internet alla ricerca di perdite che potrebbero non essere immediatamente evidenti.
La maggiore attenzione al monitoraggio del Dark Web riflette la crescente preoccupazione per le violazioni dei dati. Dato che i servizi e i prodotti online sono regolarmente vittime di attacchi informatici, avere un modo per tenere traccia delle tue informazioni personali può essere una preziosa misura di sicurezza.
Offrendo gratuitamente il Dark Web Monitoring, Google sta facendo un passo avanti per consentire agli utenti di proteggersi nell’era digitale.