Una delle principali preoccupazioni emerse prima del lancio del Galaxy Ring era che Samsung avrebbe potuto richiedere agli utenti di abbonarsi per utilizzare le funzionalità dell’anello. Allo stato attuale, Samsung non prevede di offrire un set di funzionalità attivabili solo attraverso un abbonamento per il Galaxy Ring.
Durante il Galaxy Unpacked a Parigi, Sasmung ha presentato una serie di numerosi nuovi dispositivi. Le rivelazioni più importanti sono state il Galaxy Z Fold 6 e il Galaxy Z Flip 6, due dei pieghevoli di punta dell’azienda. Nel reparto dei dispositivi indossabili è stata annunciata la serie Galaxy Watch 7, con tanto di edizione Ultra. Accanto c’era il Galaxy Ring, che segna il primo ingresso dell’azienda nello spazio degli anelli intelligenti.
Durante il periodo pre-annuncio, mentre voci e fughe di notizie scorrevano liberamente, alcune chiacchiere ipotizzavano che il Galaxy Ring avrebbe portato alcune funzionalità bloccate dietro un abbonamento. Quando è stato annunciato, la società ha chiarito che il Galaxy Ring sarebbe stato senza abbonamento, richiedendo una tariffa di acquisto una tantum di $ 399.
Si tratta dello stesso modello utilizzato da Oura per la sua terza generazione di anelli. Per Oura, il modello funziona molto bene. L’app offre numerose funzionalità che consentono agli utenti di approfondire vari aspetti della propria salute attraverso algoritmi avanzati. Oura è inoltre impegnata in aggiornamenti costanti che apportano ancora più funzionalità.
Samsung Galaxy Ring, il focus è sui parametri vitali
Il Galaxy Ring ha funzionalità molto interessanti, come il controllo dei gesti, l’analisi del sonno e il monitoraggio della frequenza cardiaca. Nessuno di questi si distingue come straordinario, ma è uno strumento utile per gli utenti che non vogliono indossare un orologio per dormire. Questi set di dati possono essere compilati in un punteggio di preparazione e in altri report, collegando insieme una serie di parametri sanitari.
Per Samsung, l’aspetto del monitoraggio dello stato di salute è sempre stato ostacolato dal ritmo di costruzione del sistema operativo – almeno, questa è la sensazione dell’utente. È sviluppato più o meno allo stesso ritmo di One UI, il che significa che gli aggiornamenti sono un po’ distanti. Il blocco delle funzionalità iniziali annunciate dietro un paywall sarebbe potuto essere stato accolto male. Non sembra che Samsung offra ancora abbastanza con il Galaxy Ring per giustificare una quota di abbonamento.
Samsung probabilmente aggiungerà molte altre funzionalità al Galaxy Ring in futuro. L’anello utilizza il sensore BioActive di Samsung, sebbene la versione non sia chiara. Ciò significa essenzialmente che col passare del tempo sarà possibile fare di più che semplici letture e punteggi del sonno.
Il Galaxy Ring è disponibile per il preordine negli USA (in Italia per il momento non arriverà) tramite il negozio online Samsung e un paio di altri rivenditori a partire da $ 399.