Ascoltare i messaggi vocali in un ambiente rumoroso a volte può essere complicato, soprattutto se ricevi la maggior parte dei messaggi in formato vocale. Inoltre, le persone con problemi di udito avranno difficoltà estreme ad ascoltare i messaggi vocali, il che potrebbe avere un impatto negativo sulla loro esperienza con un’app di messaggistica come WhatsApp. Per risolvere questo problema, lo scorso anno WhatsApp ha introdotto la trascrizione dei messaggi vocali per iOS e ora la funzionalità è disponibile anche su Android.
La trascrizione consente agli utenti di leggere i messaggi vocali ricevuti invece di ascoltarli. Questa funzionalità, che è stata introdotta per la prima volta su WhatsApp per iOS nel maggio dello scorso anno, con la prima beta per Android divenuta disponibile nel marzo di quest’anno. All’epoca, WhatsApp stava lavorando a una funzionalità per trascrivere le note vocali.
Secondo WABetaInfo, WhatsApp ha iniziato a distribuire la funzionalità di trascrizione dei messaggi a un piccolo gruppo di beta tester in alcune regioni. La funzionalità è inclusa nell’ultimo aggiornamento beta di WhatsApp per Android 2.24.15.5, ora disponibile per il download tramite Google Play Store. Se sei membro del programma beta di WhatsApp, puoi controllare il Play Store per vedere se sono disponibili aggiornamenti per l’app.
Addio messaggi vocali su WhatsApp: arriva la trascrizione
Come mostrato nello screenshot qui sopra, la trascrizione dei messaggi di WhatsApp è ora disponibile in inglese, spagnolo, portoghese (Brasile), russo e hindi, le lingue più utilizzate nella community di WhatsApp. L’app potrebbe aggiungere il supporto per più lingue in futuro.
Dopo aver selezionato una lingua per la tua trascrizione, WhatsApp scaricherà un pacchetto di dati aggiuntivo per garantire la tua privacy. Tutte le la prima beta per Android divenuta disponibile nel marzo di quest’anno vengono generate sul tuo dispositivo, dandoti il controllo e tenendole lontane da occhi indiscreti. Puoi modificare la lingua preferita nelle impostazioni in qualsiasi momento. WhatsApp garantisce inoltre che tutti i messaggi vocali siano crittografati end-to-end, consentendoti ulteriormente di controllare la tua privacy.
Oltre ad aggiungere comodità alle conversazioni, la trascrizione dei messaggi vocali potrebbe fornire agli utenti un rapido riferimento per future ricerche. Gli utenti possono successivamente cercare rapidamente la nota vocale e rivedere il contesto di un messaggio vocale senza dover riprodurre l’audio.