Il mondo della tecnologia è stato investito come da un treno dall’intelligenza artificiale generativa. E oggi, se il tuo prodotto o servizio non incorpora l’IA generativa, sembra che non abbia un giusto appeal agli occhi del pubblico. Google è una delle aziende che sta puntando più forte su questa cosa, inglobando l’intelligenza artificiale in ogni suo servizio. A questo proposito, vi segnaliamo che YouTube Music sta testando una funzionalità di IA generativa che ti consente di digitare un prompt di testo per creare una radio personalizzata.
La IA generativa arriva su YouTube Music
Una volta implementato sul tuo dispositivo/app/account, nel feed Home verrà visualizzata una scheda “Chiedi musica come preferisci“. Da notare l’inclusione del pulsante esistente “Avvia radio”. Questo messaggio viola/rosa è simile alla scheda persistente “Crea una radio: il tuo sintonizzatore musicale” che ha ottenuto una scheda Libreria dedicata > Nuovo collegamento FAB all’inizio di quest’anno.
Una volta toccato, si apre un’interfaccia utente basata su chat con un campo in basso che ti consente di “Chiedere musica”. Si avvia come interfaccia utente a schermo intero con un altro badge “Esperimento” nell’angolo in alto a destra.
Puoi anche inserire un messaggio tramite voce, con YTM che spiega come: “Le risposte generate dall’intelligenza artificiale sono sperimentali. La qualità e la precisione possono variare. Ti preghiamo di non inserire informazioni riservate o personali riguardanti te stesso o altri.”
YTM fornisce un carosello a doppia linea di suggerimenti suggeriti: ritornelli pop accattivanti, colonne sonore epiche, inni pop allegri e scena rock di Mosca. C’è anche “Sorprendimi!” YouTube Music genererà quindi una stazione radio e utilizzerà la scheda playlist esistente per mostrare il risultato. Il tuo messaggio viene utilizzato come nome della stazione, mentre è etichettato con “Creato per te” e viene fornito con una descrizione.
Finora, c’è solo un rapporto su questa funzione di radio create dall’IA generativa di YouTube Music. Non siamo riusciti a replicare questa funzione sui dispositivi che abbiamo. È un peccato che YouTube Music non abbia un equivalente su youtube.com/new per consentire a più persone di provarlo. Sarà interessante vedere se per accedervi è necessario un abbonamento a YouTube Premium.