Threads, il rivale di Twitter che si è ramificato da Instagram e Facebook, è stato lanciato il 5 luglio 2023. Nell’anno successivo, il social network in erba è cresciuto fino a raggiungere 175 milioni di utenti attivi mensili. Questa notizia è stata postata dallo stesso Mark Zuckerberg (su Threads, ovviamente).
Inizialmente, Threads è cresciuto a un ritmo vertiginoso, raggiungendo 100 milioni di utenti in soli 5 giorni dal lancio. Da allora le cose si sono calmate, ma la rete continua a crescere: ha registrato 130 milioni di utenti a febbraio e 150 milioni ad aprile.
Threads compie 1 anno e cresce fino a 175 milioni di utenti attivi mensili
Il team di Threads sta festeggiando in silenzio il traguardo dei 175 milioni con nuove icone personalizzate. L’app mobile è stata aggiornata per offrire agli utenti la possibilità di scegliere tra 5 icone (oltre a quella predefinita). Verranno aggiunte altre nuove icone, una ogni giorno. Li troverai nella scheda Il tuo profilo nell’app (tocca l’icona della torta di compleanno). Tieni presente che queste icone personalizzate sono disponibili solo per un periodo molto limitato e dovresti sceglierne una entro il 12 luglio.
La rete Threads è interconnessa con il resto dell’impero di Meta. A partire dal 25 giugno, gli utenti di più di 100 paesi potranno abilitare la condivisione dei propri post nel fediverso in generale.
Instagram segnala che il 63% di tutti i post su Threads sono di solo testo. Detto questo, 1 post su 4 in rete contiene almeno una foto. Oltre al testo e alle foto, le note vocali stanno diventando sempre più comuni sui Thread, anche se i più giovani hanno maggiori probabilità di usarle rispetto alle generazioni più anziane. Dai un’occhiata al post di Instagram sui curiosi risultati di un sondaggio tra 2.000 utenti che vanno dalla Gen Z ai Boomers.