La tecnologia si occupa da tempo di semplificare attività complesse e monotone e, man mano che i router Wi-Fi continuano a diventare più raffinati, le funzionalità complesse diventano più accessibili. Le nostre connessioni Internet domestiche sono una risorsa condivisa, sia che tu stia condividendo la larghezza di banda fra diverse VLAN, sia che tu abbia dozzine di dispositivi a casa e più persone in casa che tentano di utilizzare Internet contemporaneamente. La funzione Quality of Service (QoS) dei router ti consente di dare priorità a dispositivi o servizi specifici sulla tua rete, per mantenere alta la qualità della connessione anche quando la connessione funziona quasi al limite.
In questa guida ti mostriamo a cosa serve il QoS e come puoi utilizzarlo per massimizzare le prestazioni di accesso a Internet dei tuoi smartphone, computer e smart TV.
A cosa serve la funzione QoS dei router
La funzione Quality of Service (QoS) è pensata per dare differenti priorità di accesso alla rete Internet in base al dispositivo utilizzato. Per esempio, è possibile far si che i dispositivi che accedono a server di gaming abbiano una priorità di accesso rispetto alla lampadina WiFi, alla smart TV usata per lo streaming o ad altri apparecchi.
La configurazione QoS non può fare miracoli, ma può rendere la tua connessione più rapida, il che può aiutarti se lavori da casa, usi giochi competitivi online o semplicemente desideri abbracciare pienamente la tecnologia della casa intelligente. Più dispositivi sono connessi alla tua rete, maggiori saranno i problemi che Internet avrà a tenere il passo. Ma fortunatamente, impostare le tue priorità con un QoS su un router moderno può essere di grande aiuto.
Come configurare il QoS sul router
Router diversi e versioni software gestiscono le funzionalità QoS in modo diverso. Alcuni modelli più semplici ti chiederanno di configurare i dispositivi individualmente con velocità impostate, mentre altri potrebbero offrire configurazioni di accensione/spegnimento più semplici, rimuovendo alcune personalizzazioni. Altri ancora ti permetteranno di impostare semplici categorie di priorità per i dispositivi, come impostare una console di gioco come dispositivo di gioco, un’Apple TV come dispositivo di streaming e il tuo mini PC Geekom come dispositivo di lavoro. Tuttavia, altri potrebbero semplicemente avere la possibilità di impostare i singoli dispositivi come priorità più alta per ricevere la larghezza di banda.
Quando configuri il router, assicurati di verificare la presenza di un’opzione QoS specifica nell’app o nel pannello di accesso del browser web. Se stai impostando la priorità del dispositivo, potrebbe essere necessario iniziare con l’elenco dei dispositivi collegati. Prima di diventare troppo aggressivo con le funzionalità QoS, dovresti assicurarti di averne effettivamente bisogno. Se disponi di una connessione in fibra molto veloce, ad esempio, potresti non aver nemmeno bisogno di impostare il tuo QoS. Sebbene QoS possa aiutare un po’ in questi scenari ideali, divideresti i millisecondi.
Un’ultima cosa da considerare sulla configurazione QoS è che spesso porta a velocità inferiori. Fuori dagli schemi, i router sono spesso configurati per fornire la massima velocità possibile, il che significa che chi prima arriva, meglio alloggia. Quando abiliti QoS, potresti vedere un leggero rallentamento delle velocità di download sulla tua rete, anche se normalmente non abbastanza da influire sull’usabilità. Tuttavia, se stai cercando la massima velocità di download, la tua QoS potrebbe lavorare un po’ contro di te. Nella maggior parte dei casi, un approccio misurato alla QoS è il percorso migliore, dando priorità solo ai dispositivi più importanti.
Il QoS sul router è una manna dal cielo per il gaming online
Se giochi online, soprattutto a titoli più competitivi come Valorant o Fortnite, desideri una connessione con tempi di ping bassi e costanti. Un router con QoS ottimizzato per i giochi darà priorità alla tua connessione al server di gioco, dando una corsia preferenziale ai tuoi dispositivi o identificando il servizio di gioco e mettendoli avanti nella lista di accesso. Quando giochi una partita online, non hai bisogno di molta larghezza di banda, ma assicurarti che i tuoi pacchetti arrivino in tempo con la minor latenza possibile può mantenere la tua esperienza di gioco fluida.
Sebbene i server per i giochi più popolari siano stati ottimizzati per connessioni Internet domestiche di qualità inferiore, un buon ping può significare meno colpi non registrati e morti che sembrano più giusti, quindi puoi smettere di incolpare il ritardo di Internet e iniziare a incolpare il tuo monitor e mouse quando perdi.
Backup online con bassa priorità
Molti di noi sono passati ai backup su cloud per telefoni e computer, che possono occupare parecchia larghezza di banda. I backup nel cloud possono avere un grande impatto sulla velocità, perché molte connessioni Internet domestiche offrono velocità di download più elevate rispetto a quelle di upload.
Anche se la velocità di download viene misurata in centinaia di megabit al secondo, la velocità di upload potrebbe essere inferiore a 10 Mbps. La velocità di caricamento viene utilizzata anche per cose come lo streaming del tuo gameplay su Twitch e le chat video con gli amici.
Poiché molti backup e aggiornamenti avvengono quando colleghi un dispositivo e lo lasci incustodito, ciò significa che molti di noi sincronizzano i nostri backup su cloud durante le ore di punta, esattamente quando vogliamo eseguire o il gaming. L’impostazione del tuo QoS influisce in modo simile sulla velocità di caricamento, quindi puoi assicurarti che la tua connessione di gioco non venga consumata da un backup iCloud.