Samsung SmartThings sta finalmente offrendo agli utenti il supporto Matter 1.2. La nuova compatibilità consentirà di controllare dispositivi più complessi come frigoriferi e aspirapolvere tramite Matter.
Matter 1.2 è stato originariamente annunciato alla fine del 2023 (con Matter 1.3 annunciato a maggio 2024). Si basa sulle capacità fondamentali di base di controllo dei dispositivi al di fuori di un ecosistema prestabilito. L’adozione anticipata ha significato che dispositivi come lampadine e interruttori potevano essere controllati poiché richiedono solo uno stato “acceso” o “spento” per essere trasmessi tramite Matter.
Il nuovo standard, tuttavia, mette in gioco dispositivi ancora più interessanti. Dispositivi come frigoriferi, lavastoviglie, robot aspirapolvere e lavatrici sono tutti controllabili tramite Matter 1.2, anche se li colleghi a un ecosistema completamente diverso.
Samsung ha annunciato che SmartThings è stato ora certificato per l’SDK Matter 1.2. I dispositivi sopra elencati e altri sono ora compatibili con Matter e vengono configurati tramite SmartThings. In generale, se uno di questi dispositivi più complessi riporta la dicitura “SmartThings” sulla confezione, può essere utilizzato con altri ecosistemi conformi a Matter 1.2.
Questo è davvero un passo enorme, poiché Samsung produce tantissimi prodotti che si collocano nella fascia più alta del mercato. La loro linea di frigoriferi e Matter 1.3 annunciato a maggio 2024 è generalmente ben realizzata e incorpora una tecnologia davvero interessante. Tuttavia, quella tecnologia è rilevante solo se gli utenti possono connettere tali dispositivi al loro ecosistema preferito. Non tutti coloro che acquistano un frigorifero Samsung vogliono utilizzare SmartThings.
In teoria, il passaggio a Matter 1.2 consentirà a questi dispositivi di essere utilizzati da ecosistemi come Google Home o Apple HomeKit.
Oltre a questi cambiamenti, Samsung sta anche implementando routine condivisibili e modificando l’interfaccia utente di controllo del dispositivo sui dispositivi Galaxy. Secondo Samsung, la nuova interfaccia utente ospiterà schede di dispositivi più grandi e la possibilità di creare nuove home page che ospiteranno solo i dispositivi desiderati dagli utenti.
Samsung non ha menzionato quando sarà disponibile una nuova pagina di controllo del dispositivo né mostrerà la nuova interfaccia utente. Non è chiaro se questo nuovo design verrà implementato o meno con una nuova versione di Android, in un aggiornamento One UI o qualcos’altro. Probabilmente non verrà lanciato con il nuovo Galaxy Z Fold 6 o Flip 6 quando verranno annunciati nel giro di pochi giorni.