Mentre è improbabile che la maggior parte delle persone esegua il flashing di Android 14 sulla propria console da gaming portatile, Nintendo Switch è ora ufficialmente supportato da LineageOS 21, la Custom ROM più popolare di tutte.
LinegaeOS 21 arriva su Nintendo Switch
Abbiamo già visto Android 10 in esecuzione su Nintendo Switch, ma questa è la prima volta che LineageOS è stato “ufficialmente” supportato per il dispositivo di gioco portatile. Dovresti essere in grado di eseguire il flashing di LineageOS anche sui modelli Lite e OLED, ma vale la pena notare che questo è leggermente diverso da una versione “modificata” del dispositivo. Le unità Switch modificate richiedono alcuni passaggi aggiuntivi e in alcuni casi anche la saldatura se non si dispone di un’unità prodotto nelle prime fasi del lancio. Questo è semplicemente un modo per aggiungere un sistema operativo aggiuntivo al tuo dispositivo.
La differenza qui è che Android può essere aggiornato per eseguire emulatori ed essere utilizzato per qualcosa di più del sistema operativo Switch di base, certamente limitato. Poiché Android non è tecnicamente “installato” sullo Switch, ma piuttosto su una scheda microSD esterna, puoi passare dal sistema predefinito a Lineage in qualsiasi momento.
Poiché lo Switch funziona meglio con un dock, esiste una build LineageOS 21 che utilizza Android TV per funzionare meglio quando si trova nello stato docked. Tuttavia, un bug noto impedisce ad ADB di funzionare correttamente con questa versione. Si tratta di un grosso ostacolo, quindi ti suggeriamo di aspettare fino a quando non verrà risolto se desideri questa versione. Fortunatamente, Project Treble è completamente supportato, quindi ottenere aggiornamenti sul tuo Nintendo Switch dopo aver eseguito il flashing di LineageOS 21 dovrebbe essere un processo senza interruzioni.
Indipendentemente dalla versione che intendi installare, avrai bisogno di hardware aggiuntivo tra cui cavo USB-C, scheda microSD formattata FAT32 e un PC. Il flashing di LineageOS 21 rimuoverà tutti i dati dallo Switch, quindi è consigliabile eseguire il backup in anticipo. Dovrai comunque eseguire il sideload di alcuni altri pezzi, incluso il pacchetto Google Apps e un file zip per la disattivazione degli allarmi per la piena funzionalità.
Le istruzioni complete e i download per iniziare con LineageOS 21 sul tuo Nintendo Switch sono disponibili qui.