Negli ultimi anni gli smartphone pieghevoli, in particolare quelli a conchiglia, sono diventati popolari grazie al loro design elegante, schermi più grandi ed esperienze utente innovative. Tuttavia, i loro prezzi elevati, spesso intorno ai 700-800 euro, ne hanno limitato l’accessibilità. Ma come per gli smartphone tradizionali, anche gli smartphone pieghevoli si stanno affacciando alla fascia bassa. A questo proposito, vi segnalo il lancio del nuovo Blackview HERO 10, che è stato presentato poche settimane fa al MWC 2024.
Con un prezzo accessibile e una configurazione competitiva, ha guadagnato terreno nel settore, facendo da apripista a telefoni pieghevoli più economici.
Le caratteristiche di Blackview HERO 10
Ovviamente il cavallo di battaglia del Blackview HERO 10 è il display pieghevole. Si tratta di un’unità flessibile AMOLED da 6,9 pollici con un’alta risoluzione di 2560×1080 pixel che supporta 1,07 miliardi di colori e con un’ampia gamma di colori P3. In termini di luminosità, può spingersi fino a 1300 nit in modalità adattiva consentendo una visione senza compromessi sotto la luce solare diretta e una calibrazione automatica in base alla luce attuale.
Al display principale viene abbinato anche display posteriore circolare, offrendo nel complesso un design elegante e un modo di interazione anche senza l’apertura. Questo display OLED circolare offre accesso immediato alle notifiche, alla ricezione o al rifiuto delle chiamate, alla ricomposizione dei numeri e altro ancora, rendendo più semplice ed efficiente che mai rimanere connessi mentre si è in movimento. Inoltre, con la sua capacità di controllare la riproduzione musicale, controllare rapidamente gli aggiornamenti meteo e i dati di fitness e funzionare da mirino per selfie più chiari e rapidi tramite la fotocamera principale da 108 MP, lo schermo Smart Cover migliora la comodità e l’efficienza dell’utente.
Seppur non sia il suo focus principale, il comparto fotografico del Blackview HERO 10 è di grande livello, grazie alla fotocamera principale da 108 MP che, funzionando in tandem con la modalità FlexForm Camera e il doppio schermo, apre più possibilità per nuove esperienze di ripresa, inclusi selfie a doppio schermo ed esperienza di registrazione di tipo DV.
L’unico aspetto in cui il Blackview HERO 10 è indietro rispetto agli altri modelli pieghevoli sul mercato è il SoC. Questo nuovo modello infatti è alimentato da un chipset Mediatek Helio G99 da 6 nm abbinato a 12 GB di RAM.Chiaramente, da qualche parte bisognava tagliare per far rientrare lo smartphone nella fascia medio bassa del mercato.
Venendo alla batteria e al sistema di ricarica, vanta una ricarica rapida da 45 W e una batteria a doppia cella da 4000 mAh che dovrebbe assicurare, quanto meno, di arrivare a fine giornata senza particolari problemi.
A gestire il tutto ci pensa DokeOS 4.0 basato sul sistema operativo Android 13 (lo stesso presente sul Blackview Shark 8). Pur trattandosi di un sistema che offre un’esperienza utente molto stock e simile alla visione “vaniglia” di Google, Blackview ha aggiunto alcune chicche per migliorare l’utilizzo con questo form factor a conchiglia. Il tutto assicurando 3 anni di aggiornamenti (fino ad Android 16).
Sfruttando la cerniera a goccia d’acqua leader del settore, Blackview HERO 10 raggiunge una visione praticamente senza soluzione di continuità ed è testato per durabilità dopo 250.000 pieghe dal Blackview Quality Management Lab, garantendo una durata di vita di oltre 15 anni.
Grazie all’esperienza di Blackview nel settore, HERO 10 potrebbe abbattere le barriere dei prezzi e favorire l’adozione degli schermi pieghevoli, promuovendo la trasformazione dello stile di vita degli utenti.
Disponibilità e prezzo
Il Blackview HERO 10 sarà disponibile a breve su AliExpress con due opzioni di colore (Sakura Purple ed Eclipse Black). Come offerta di lancio, dal 20 maggio al 7 giugno 2024 per soli $429 (50% di sconto), con i primi 100 ordini che riceveranno gratuitamente un W50, smartwatch rugged di alta qualità