Se segui da vicino il settore degli smartphone Android, saprai che è tutta una questione di prestazioni e velocità, in particolare con i dispositivi di fascia alta. Quasi tutti i top di gamma Android di oggi, ad eccezione della serie Google Pixel 8, sono alimentate dal chipset Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm, con Samsung che utilizza una versione speciale “For Galaxy” del SoC nei suoi telefoni di fascia alta. E lo Snapdragon 8 Gen 4 continuerà su questi binari.
Abbiamo recentemente appreso che Qualcomm farà debuttare il suo chip di nuova generazione durante l’annuale Snapdragon Summit di ottobre. Stiamo ora ottenendo alcune informazioni preliminari su questo prossimo chipset, in particolare sulle prestazioni della GPU.
Secondo l’affidabile leaker Digital Chat Station su Weibo, lo Snapdragon 8 Gen 4 dovrebbe essere in grado di eseguire giochi intrinseci alla GPU come Genshin Impact nella sua risoluzione nativa 1080p. Per le persone che non hanno familiarità con il gioco, è necessaria molta potenza della GPU per funzionare senza problemi sui telefoni, in particolare a 1080p. Nel frattempo, un thread su Reddit suggerisce che Genshin Impact potrebbe essere limitato alla risoluzione 720p su Android a causa di limitazioni hardware.
Nonostante siano emersi alcuni punteggi benchmark preliminari nel recente passato, non abbiamo ancora dettagli ufficiali per comprendere il vero potenziale della GPU del nuovo SoC. Digital Chat Station indica inoltre che una “ondata” di nuovi telefoni Snapdragon 8 Gen 4 potrebbe essere lanciata dopo la Giornata Nazionale cinese (1 ottobre), in linea con la sequenza temporale di Qualcomm per il rilascio del chip.
Sebbene la fonte abbia un discreto track record di fughe di notizie tecnologiche, consigliamo di prendere questa rivelazione con le pinze, dato che mancano almeno quattro o cinque mesi all’annuncio ufficiale del chip.
Quello che sappiamo finora dello Snapdragon 8 Gen 4
Come previsto, i dettagli sul prossimo chipset mobile di punta Qualcomm sono piuttosto scarsi in questo momento. Sappiamo però che la CPU vedrà l’esordio dei core Oryon, gli stessi presenti sui SoC Snapdragon X Plus e Snapdragon X Elite dedicati ai laptop con Windows on ARM. Oltre a ciò, sappiamo che verrà prodotto con il processo a 4nm di TSMC (contrariamente al nuovo Samsung Exynos 2500 che userà un nodo a 3nm).
Allo stesso modo, un rapporto di fine aprile affermava che la serie Xiaomi 15 potrebbe essere la prima a essere lanciata con Snapdragon 8 Gen 4. Insomma, le aspettative sono alte (come ogni anno) ma dovremo ancora attendere alcuni mesi per scoprire tutta la verità.