Dal lancio di Health Connect nel 2022, Google ha ridotto le API per sviluppatori di Google Fit. All’inizio di questa settimana, la società ha spiegato dettagliatamente come “le API di Google Fit sono state deprecate e saranno supportate fino al 30 giugno 2025“.
Le app per fitness ed esercizi che in precedenza utilizzavano Google Fit hanno tempo fino alla scadenza di giugno 2025 per passare a Health Connect, con Google che la definisce generalmente come la “piattaforma Android Health”.
Anche se abbiamo ritirato l’API Google Fit Android, puntiamo a disattivarla non prima del 30 giugno 2025. Questo per dare agli utenti abbastanza tempo per passare a Health Connect e continuare il servizio.
La guida alla migrazione di Google per gli sviluppatori elenca a cosa dovrebbero passare sui telefoni Android e sul sistema operativo Wear. Tuttavia, non esiste alcun sostituto per l’API Goals che consente agli utenti di Google Fit di impostare “quanti passi e punti cardiaci desiderano raggiungere ogni giorno”.
Google afferma che “condividerà maggiori dettagli sulle novità di Android Health” all’I/O alla fine di questo mese.
Al momento dell’annuncio della chiusura dell’API, Google non ha detto nulla sulle app Google Fit su Android, Wear OS e iOS. Funzionano ancora per tenere traccia dell’attività e ospitare il tuo archivio completo.
Detto questo, l’app non è stata aggiornata a Material You e non ha visto nuove funzionalità da tempo. L’ultimo grande aggiornamento è stato il supporto di Health Connect nel 2022, mentre Google ha introdotto la frequenza cardiaca e il monitoraggio respiratorio tramite fotocamera nel 2021.
L’app Fitbit ha acquisito la capacità di vedere le statistiche di altri dispositivi e servizi Health Connect, ovviando così ulteriormente alla necessità di utilizzare Fit. Devi utilizzarlo anche per il monitoraggio del sonno su Nest Hub di seconda generazione con radar Soli.
A questo punto è chiaro che Google Fit non è il futuro. Su Pixel Watch, Fitbit è l’impostazione predefinita, mentre Samsung e altri produttori di smartwatch Wear OS hanno le proprie soluzioni di monitoraggio della salute.
Se l’azienda dovesse annunciare la deprecazione dell’app Fit, avrebbe senso farla coincidere con la scadenza per gli sviluppatori di giugno 2025.