Ottenere un’immagine generata dall’intelligenza artificiale nel modo giusto può essere fastidioso. A volte manca solo un dettaglio in più, ma se chiedi all’IA di generare quel dettaglio aggiuntivo, ridisegnerà l’intero disegno. Fortunatamente, OpenAI ha trovato un modo che ti consente di modificare un’immagine senza dover rifare tutto. Ora, quando usi DALL-E 3 su ChatGPT, puoi evidenziare le aree che desideri modificare e dire all’IA cosa vuoi che venga fatto.
Come pubblicato sull’account X di OpenAI, ChatGPT ora può aiutarti a perfezionare le tue immagini DALL-E 3 tramite un editor fotografico. Se hai mai utilizzato uno strumento di cancellazione delle immagini basato sull’intelligenza artificiale, funziona in modo simile. Dopo che DALL-E 3 ha generato un’immagine, è possibile utilizzare un evidenziatore per contrassegnare parti specifiche di un’immagine. Puoi quindi dire a ChatGPT cosa vuoi che accada in quell’area (in questo caso non funziona senza un account).
Nell’esempio fornito da ChatGPT, l’utente genera l’immagine di un cane, quindi evidenzia le aree su entrambi i lati della testa e chiede all’IA di generare dei fiocchetti.
You can now edit DALL·E images in ChatGPT across web, iOS, and Android. pic.twitter.com/AJvHh5ftKB
— OpenAI (@OpenAI) April 3, 2024
Dato che OpenAI non si è mostrato molto dopo questa demo, sarà interessante vedere cosa può fare questa funzionalità. Ad esempio, puoi evidenziare un’area e dire a ChatGPT di cancellarla? Puoi cambiare l’espressione facciale di una persona o il colore degli occhi, il tutto senza rovinare l’immagine complessiva? Ora che questo strumento è nelle mani di tutti gli abbonati ChatGPT Plus, dovremo vedere come se la cava questo nuovo strumento tenendo il passo con le idee di modifica di tutti.
Ricordiamo che OpenAi ha già stupito il mondo diverse volte con i suoi prodotti e si appresta a un’altra rivoluzione con Sora, il suo modello che permette di generare video realistici lunghi fino a 1 minuto partendo semplicemente da un prompt di testo.