Yahoo non sarà più la super potenza tecnologia che era negli anni 90′ e 00′ ma continua ad offrire i propri servizi in rete (news e mail su tutte) a milioni di utenti su base giornaliera.
Yahoo ha ora acquistato Artifact, l’app di aggregazione e raccomandazione di news basata sull’IA creata dai cofondatori di Instagram. L’app non funzionerà più come servizio autonomo. Ora ha annunciato che integrerà la tecnologia di personalizzazione dell’intelligenza artificiale di Artifact in Yahoo News nei prossimi mesi.
I termini dell’accordo, concluso la settimana scorsa, non sono stati resi noti. I fondatori di Artifact Kevin Systrom e Mike Krieger forniranno consulenza a Yahoo durante la transizione.
“L’intelligenza artificiale ci ha permesso di offrire agli utenti un’esperienza migliore scoprendo ottimi contenuti a cui tengono“, ha affermato il CEO di Artifact, Systrom, in un comunicato stampa. “Yahoo riconosce questa opportunità e non potremmo essere più entusiasti di vedere dal vivo ciò che abbiamo costruito attraverso Yahoo News.”
Artifact ha debuttato a gennaio dello scorso anno e ha guadagnato terreno grazie al suo solido sistema di scoperta che ha fatto emergere storie che gli utenti in generale volevano leggere. L’app mirava a migliorare nel tempo il suo feed di notizie personalizzato. Ha svolto un lavoro efficace incorporando altre funzionalità basate sull’intelligenza artificiale come i riepiloghi delle notizie.
Tuttavia, l’app non è decollata allo stesso modo di Instagram. Sebbene il team dietro di esso abbia aggiunto funzionalità social come profili, votazione dei commenti e così via, Artifact non ha trovato un pubblico abbastanza vasto. Systrom e Krieger avevano annunciato l’intenzione di chiudere Artifact a gennaio, ma in realtà i due lo hanno tenuto in funzione ancora per un po’ da soli fino a venderlo.
Si dà il caso che Yahoo abbia acquistato un’altra app che utilizzava l’intelligenza artificiale per riassumere le notizie, Summly, più di dieci anni fa. Allo stesso modo, ha chiuso l’app e ha incorporato la tecnologia dietro Summly in altri prodotti.