OpenAI ha iniziato ad aprire ChatGPT agli utenti senza un account. Ha descritto la mossa come parte della sua missione di “rendere strumenti come ChatGPT ampiamente disponibili in modo che le persone possano sperimentare i vantaggi dell’intelligenza artificiale”. Fornisce inoltre all’azienda più dati di formazione (per coloro che non rinunciano) e forse spinge più utenti a creare account e a iscriversi per l’accesso GPT-4 a pagamento invece del vecchio modello GPT-3.5 gratuito ottenuto dagli utenti.
Ho testato l’accesso istantaneo che, come pubblicizzato, mi ha permesso di avviare un nuovo thread GPT-3.5 senza alcuna informazione di accesso. La frase standard del chatbot “Come posso aiutarti oggi?” viene visualizzata, con pulsanti opzionali per registrarsi o accedere. Anche se l’ho visto oggi, OpenAI dice che sta gradualmente implementando l’accesso, quindi ricontrolla più tardi se non vedi ancora l’opzione.
OpenAI afferma di aver aggiunto ulteriori garanzie per gli utenti senza account, incluso il blocco dei prompt e la generazione di immagini in più categorie rispetto agli utenti che hanno effettuato l’accesso. Quando gli sono state chieste maggiori informazioni su quali nuove categorie sta bloccando, un portavoce di OpenAI ha detto che, durante lo sviluppo della funzionalità, l’azienda ha considerato in che modo gli utenti GPT-3.5 disconnessi potrebbero potenzialmente introdurre nuove minacce.
Il portavoce ha aggiunto che i team incaricati di rilevare e fermare gli abusi dei suoi modelli di intelligenza artificiale sono stati coinvolti nella creazione della nuova funzionalità e si adatteranno di conseguenza se emergeranno minacce inaspettate. Naturalmente, blocca comunque tutto ciò che fa per gli utenti che hanno effettuato l’accesso, come dettagliato nella sua API di moderazione.
Una cosa interessante è che puoi disattivare l’addestramento dei dati per le tue richieste quando non hai effettuato l’accesso. Per fare ciò, fai clic sul piccolo punto interrogativo a destra della casella di testo, quindi seleziona Impostazioni e disattiva l’interruttore per “Migliora il modello per tutti”.
I numeri di ChatGPT sono elevati ma la concorrenza è ferrea
OpenAI afferma che più di 100 milioni di persone in 185 paesi utilizzano ChatGPT settimanalmente. Sono numeri sconcertanti per un servizio di 18 mesi offerto da un’azienda di cui molte persone non avevano ancora sentito parlare due anni fa. La mossa di oggi offre a coloro che esitano a creare un account un incentivo per provare il chatbot che cambia il mondo, aumentando ulteriormente questi numeri.
Inoltre, fornisce a OpenAI un ottimo strumento per competere con Gemini di Google che, seppur richiede un account, praticamente qualsiasi persona con uno smartphone Android ne ha uno.