Hai avuto la tentazione di acquistare Copilot Pro nelle ultime settimane? In caso contrario, Microsoft vuole sapere perché. L’azienda si sta annoiando con la pubblicità del suo servizio AI premium e continua a offrire funzionalità e bonus di cui le persone possono godere. Pertanto, qualunque cosa tu pensi di Copilot, il nuovo piano di Microsoft è farti iscrivere a Copilot Pro.
Copilot Pro è la più grande potenziale fonte di guadagno di Microsoft
Come guadagna Microsoft? Forse una decina di anni fa, avresti potuto comprensibilmente sostenere che traeva i suoi profitti attraverso la vendita di sistemi operativi: dopo tutto, Windows è il sistema operativo più popolare sul mercato in questo momento. Ma con così tante persone che restano fedeli a Windows 10 e Microsoft che cerca disperatamente di incoraggiarle ad aggiornare gratuitamente a Windows 11, la vendita di sistemi operativi non è più una grande fonte di guadagno come una volta.
Abbiamo visto Microsoft provare alcuni piani per fare soldi in passato. L’azienda ha provato ad aggiungere pubblicità nel sistema operativo, che ha rimosso dopo la reazione negativa degli utenti. Ha spostato Office su un servizio di abbonamento basato su cloud, abbandonando i prodotti autonomi prima di ritornarvi ancora una volta con Office 2024. L’azienda ha aggiunto app come Clipchamp a Windows per impostazione predefinita, quindi ha addebitato denaro per le funzionalità premium.
Quanto successo hanno avuto queste iniziative? Non abbiamo accesso ai numeri di vendita, quindi è impossibile dirlo. Tuttavia, l’idea di persone che pagano volentieri 20 dollari al mese per Copilot Pro, o 30 dollari per combinarlo con un abbonamento a Microsoft 365 e sbloccare le funzionalità di Copilot nelle app di Office, deve aver davvero attirato l’attenzione di Microsoft. L’azienda sta ora andando avanti a pieno ritmo con l’implementazione sia di Copilot che delle sue funzionalità premium, causando anche una piccola protesta dopo aver aggiunto un codice QR per scaricare Copilot nella schermata di blocco di Windows 11. E con l’arrivo dei PC AI nelle case di tutto il mondo, non c’è mai stato un momento migliore per investire nell’intelligenza artificiale.
Microsoft vuole dimostrare che Copilot Pro vale il prezzo dell’abbonamento
Quindi, Microsoft è seduta sulla sua prossima gallina dalle uova d’oro, e lo sa. Il problema è che è necessario che le persone si iscrivano effettivamente a Copilot Pro prima che possa trarne benefici. Quindi, come intende incoraggiarti ad iscriverti? Facile: rende l’utilizzo di Copilot Pro un potenziatore di produttività così potente che ti limiteresti attivamente se non ti iscrivessi.
Come riportato da The Register, Microsoft sa che 30 dollari al mese per il prezzo combinato di Copilot e Microsoft 365 sono un po’ alti. Jared Spataro, vicepresidente aziendale di Modern Work & Business Applications presso Microsoft, ammette che si tratta “di sicuro di un prezzo notevole” e che vuole lavorare per “mostrare [ai clienti] e poi aiutarli a realizzare quel valore“. E per farlo, vuole dimostrare quanto Copilot possa aiutare le persone a fare le cose.
Microsoft ha aggiunto tantissime nuove funzionalità e strumenti a Copilot Pro e il servizio è uscito solo pochi mesi fa. Dato il suo potenziale come fonte costante di entrate per il colosso di Redmond, sta facendo di tutto per garantire che i soldi dell’abbonamento non vadano ai suoi rivali, come ChatGPT Plus e Gemini Advanced.