Non c’è niente di più divertente di un vecchio botta e risposta tra due conglomerati tecnologici che hanno una capitalizzazione di mercato combinata più elevata rispetto al PIL di due soli paesi, ma è quello che abbiamo qui. Apple e Alphabet (Google) hanno tanto amore e odio l’una per l’altra e da nessuna parte è più sentito che sulla messaggistica. Da qualche ora a questa parte la nuova pagina web di destinazione di Google Messaggi sul sito web di Android vanta che “RCS arriverà sugli iPhone questo autunno“.
Cosa significa ottenere RCS su iPhone per Android
Il sito Web di Android ha lanciato una nuova pagina di destinazione di Google Messaggi che mostra tutte le funzionalità che l’app di messaggistica offre agli utenti, come l’integrazione dell’intelligenza artificiale, la stilizzazione personale e le funzionalità di sicurezza (tramite 9to5Google). Una scheda specifica mostra funzionalità specifiche di RCS, come foto e video ad alta risoluzione. Facendo clic su “Visualizza altre funzionalità” e scorrendo verso il basso, viene visualizzata una citazione succosa. Dice: “Apple ha annunciato che adotterà RCS nell’autunno del 2024. Una volta che ciò accadrà, significherà un’esperienza di messaggistica migliore per tutti“.
Da quando gli SMS sono diventati mainstream, il servizio di messaggi brevi e il servizio di messaggistica multimediale (MMS) sono diventati standard del settore. Ma senza alcuna crittografia end-to-end e senza la mancanza di funzionalità reali, sono stati superati dallo standard relativamente nuovo in messaggistica RCS (Rich Communication Services). La messaggistica RCS abilita funzionalità che renderanno l’invio di SMS più simile all’utilizzo di servizi di messaggistica istantanea o iMessage tra due iPhone.
Apple è stata lenta nell’adottare la messaggistica RCS perché vuole mantenere le persone dipendenti dall’ecosistema Apple e da iMessage, costringendo l’invio di qualsiasi testo tra dispositivi Apple e Android utilizzando i vecchi metodi MMS e SMS. Nel novembre 2023, Apple ha confermato che avrebbe adottato RCS nel 2024, ma non dovresti ringraziare Google per aver convinto Apple. Grazie alla Commissione Europea (e al Governo della Cina). Mandare messaggi a qualcuno attraverso Android e iPhone sarà ancora fastidioso fino alla fine dell’anno, ma il gongolare di Google RCS a spese di Apple è ancora estremamente divertente.