Google sta lavorando per adottare ovunque modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM): una di queste aree è la sicurezza della pubblicità online, con Google che descrive dettagliatamente tali sforzi nel suo Ads Safety Report 2023.
Google utilizza “da anni” sistemi di machine learning per applicare le norme sugli annunci. Tuttavia, devono essere “ampiamente” formati su “centinaia di migliaia, se non milioni di esempi di contenuti in violazione”.
In confronto, gli LLM sono “in grado di rivedere e interpretare rapidamente le pubblicità ad alto volume, catturando anche importanti sfumature all’interno di tali contenuti”.
Prendiamo, ad esempio, la nostra politica contro le dichiarazioni finanziarie inaffidabili che include annunci che promuovono programmi per arricchirsi rapidamente. I cattivi attori dietro questo tipo di pubblicità sono diventati più sofisticati. Modificano le loro tattiche e personalizzano gli annunci su nuovi servizi o prodotti finanziari, come consigli sugli investimenti o valute digitali, per truffare gli utenti.
Per il vecchio approccio era più difficile “distinguere tra servizi legittimi e falsi e adattare rapidamente i nostri sistemi di applicazione automatizzata per combattere le truffe”. Gli LLM possono riconoscere rapidamente le nuove tendenze, identificare il comportamento dei cattivi attori e distinguere tra “un’attività legittima da una truffa per arricchirsi rapidamente“.
Nel complesso, Google attribuisce alle “capacità di ragionamento avanzate” il merito di aver reso possibili “decisioni di applicazione più precise su alcune delle nostre politiche più complesse”.
D’altro canto, Google “ha dovuto affrontare una campagna mirata di annunci con le sembianze di personaggi pubblici per truffare gli utenti, spesso attraverso l’uso di deepfake” tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.
Abbiamo individuato modelli di comportamento dei malintenzionati, addestrato i nostri modelli di applicazione automatizzata a rilevare annunci simili e abbiamo iniziato a rimuoverli su larga scala. Abbiamo inoltre aggiornato la nostra politica sulle false dichiarazioni per consentirci di sospendere rapidamente gli account dei soggetti malintenzionati.
LLM, Gemini e la grande attenzione di Google alla pubblicità finanziata dai politici
In vista delle numerose elezioni del 2024, Google sta prendendo molte precauzioni affinché gli annunci politici siano quanto più trasparenti possibili.
…Ecco perché da tempo imponiamo requisiti di verifica dell’identità e trasparenza per gli inserzionisti elettorali, nonché restrizioni su come questi possono indirizzare i propri annunci. Tutti gli annunci elettorali devono includere anche l’informazione “pagato da” e sono disponibili nel nostro rapporto sulla trasparenza disponibile al pubblico.
A questo proposito, vi ricordiamo che Google Gemini prenderà le distanze dalle domande sulla politica, rifiutandosi di rispondere.