Dopo i test svolti nel canale Canary all’inizio di quest’anno, Google ha annunciato che la versione Arm/Snapdragon di Chrome per Windows sta è disponibile nella versione stabile.
Google afferma che questa versione di Chrome è “completamente ottimizzata per l’hardware e il sistema operativo del tuo PC per rendere la navigazione sul Web più veloce e fluida“. Le persone che lo hanno testato (è disponibile a questo link) segnalano miglioramenti significativi delle prestazioni rispetto alla versione emulata.
“Abbiamo progettato il browser Chrome affinché fosse veloce, sicuro e facile da usare su desktop e dispositivi mobili e siamo sempre alla ricerca di modi per portare questa esperienza a più persone“, ha affermato Hiroshi Lockheimer, Senior Vice President di Google. “La nostra stretta collaborazione con Qualcomm aiuterà a garantire che gli utenti di Chrome ottengano la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul Web sugli attuali PC compatibili con Arm.”
“La nuova versione di Google Chrome contribuirà a consolidare il ruolo di Snapdragon X Elite come prima piattaforma per l’elaborazione Windows a partire dalla metà del 2024“, ha affermato Cristiano Amon, Presidente e CEO di Qualcomm Inc. “Mentre entriamo nell’era dei PC AI, dobbiamo non vedo l’ora di vedere Chrome brillare sfruttando il potente sistema Snapdragon X Elite.”
Windows on Arm è abbastanza maturo da meritare una versione ottimizzata di Google Chrome?
Guardando al futuro, Google afferma che si aspetta che “Chrome ottenga un incremento ancora maggiore delle prestazioni con il prossimo Snapdragon X Elite di Qualcomm”. Il produttore di chip pubblicizza “un notevole miglioramento delle prestazioni nel benchmark Speedometer 2.0″ sull’hardware di riferimento“.
Ricordiamo che lo Snapdragon X Elite dovrebbe esordire sui primi laptop nell’estate 2024. Qualcomm sta cercando di assicurare agli sviluppatori di giochi che la maggior parte dei loro “funzionerà” sui prossimi sistemi basati su Snapdragon X Elite. Ma solo allora potremo avere un quadro esatto di come sono le prestazioni di Windows on Arm su questa piattaforma hardware.