Attraverso la versione 24.08.12 dei Google Play Services e la versione 24.10.x di Google Wallet sta venendo introdotta una nuova funzione che permette di bypassare l’autenticazione per i pagamenti relativi ai mezzi pubblici.
Le nuove “Impostazioni di verifica” in Google Wallet per Android ti consentono di “scegliere se dovrai verificare la tua identità quando utilizzi i metodi di pagamento e i biglietti in Wallet“.
Scegli se dovrai verificare la tua identità quando utilizzi i tuoi articoli archiviati in Wallet. Effettuerai la verifica utilizzando le impostazioni di blocco del dispositivo, come l’impronta digitale o il PIN.
Apri Google Wallet, tocca l’immagine del tuo profilo e seleziona Impostazioni Wallet per trovare la nuova intestazione “Sicurezza”. La pagina delle impostazioni di verifica ospita solo i “pagamenti dei mezzi pubblici”: “Verifica prima di pagare autobus, metropolitana e altro con una carta di credito o debito“.
Google spiega come “il lettore cercherà prima le carte dei trasporti pubblici“, che “non richiedono mai la verifica”. Se non ce ne sono, “potrebbe essere addebitata una carta di credito o debito“.
Hai la possibilità di disattivare l’opzione “Verifica richiesta” che è attiva per impostazione predefinita: “Se la verifica richiesta è disattivata, non dovrai verificare la tua identità prima di pagare il trasporto con la tua carta di credito o debito predefinita, anche quando il tuo telefono è bloccato. Continuerai a verificare tutti gli altri pagamenti con questa carta.” Ciò ha il potenziale di accelerare notevolmente le transazioni di trasporto pubblico.
Chiaramente tutto questo non si applica ai milioni di POS presenti nelle attività commerciali: per effettuare un pagamento presso i negozi è necessario sbloccare lo smartphone, autenticandosi.