L’emulatore Switch Suyu, un fork del progetto di emulazione Yuzu preso di mira da Nintendo e ormai defunto, è stato rimosso da GitLab in seguito a una richiesta DMCA. Ma i file open source del progetto di emulazione rimangono disponibili su un repository git self-hosted sul sito Web Suyu, e i file binari compilati di recente rimangono disponibili su un repository GitLab esistente.
Un portavoce di GitLab ha confermato a The Verge che il progetto è stato rimosso dopo che il sito ha ricevuto notifica “da un rappresentante del titolare dei diritti”. GitLab non ha specificato chi ha avanzato la richiesta né come si è rappresentato. Anche Nintendo ha rifiutato di rispondere.
Un’e-mail ai contributori di Suyu condivisa sul server Discord del progetto include la seguente giustificazione citata nella richiesta DMCA:
Suyu è basato sul codice Yuzu, che viola la Sezione 1201 del DMCA. Suyu, come yuzu, è progettato principalmente per eludere le misure di protezione tecnica di Nintendo, ovvero Suyu utilizza illegalmente copie non autorizzate di chiavi crittografiche per decrittografare copie non autorizzate di giochi per Nintendo Switch, o ROM, durante o immediatamente prima del runtime senza l’autorizzazione di Nintendo. Pertanto, anche la distribuzione di Suyu costituisce traffico illecito di una tecnologia di elusione.
Troy, indicato come “sviluppatore Core Suyu” nel server Discord, ha scritto giovedì pomeriggio che la richiesta DMCA proveniva da una “fonte sconosciuta” e che “non c’è modo di confermare” se Nintendo fosse coinvolta. “C’è anche la possibilità che la persona che ha inviato questo DMCA sia un troll del copyright, come su YouTube, in base alla formulazione del motivo DMCA inviato a GitLab,” ha scritto Troy.
All’inizio di questo mese, lo sviluppatore “Sharpie” ha illustrato molte misure che gli sviluppatori del progetto stavano adottando per evitare potenziali conseguenze legali, tra cui evitare “qualsiasi monetizzazione” e assumere una posizione dura su qualsiasi discussione sulla pirateria.