GPT-4 è ancora uno dei migliori modelli linguistici di grandi dimensioni in circolazione e alimenta Microsoft Copilot e ChatGPT Plus. Tuttavia, secondo Business Insider, potremmo vedere GPT-5 arrivare già quest’estate.
OpenAI ha in passato indicato che non stava lavorando a GPT-5 ma chiaramente, col passare del tempo e l’aumentare della concorrenza, è necessario che sviluppa quanto più possibile per cercare di rimanere in testa.
avrebbe fatto testare a due grandi aziende il nuovo modello. Una fonte di Business Insider (probabilmente appartenente a una di queste aziende) ha affermato che GPT-5 è “materialmente migliore“, con il modello di intelligenza artificiale dimostrato in uso per dati e utilità specifici della sua azienda. Dato il crescente progresso da parte di concorrenti come il modello Gemini Ultra e Claude 3 Opus, OpenAI probabilmente inizierà a sentire la crescente pressione.
Nel rapporto, OpenAI è ancora apparentemente nella fase di addestramento di GPT-5, il che significa che c’è ancora la possibilità che finisca per essere ritardato oltre la finestra di rilascio prevista per metà anno. Ciò arriva dopo che OpenAI ha rilasciato GPT-4 Turbo alla fine del 2023, che mirava a ridurre i costi e a funzionare più velocemente, attirando i consumatori aziendali che rappresentano il principale flusso di entrate dell’azienda. Gli sviluppatori di OpenAI sperano anche che GPT-5 riesca a dissipare le preoccupazioni sul fatto che la piattaforma stia peggiorando col passare del tempo, date le lamentele sugli output percepiti come degradanti di GPT-4.
In un recente podcast con Lex Fridman, il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha affermato che quest’anno la società rilascerà “un nuovo straordinario modello”. Non ha affermato che si trattasse di GPT-5, ma certamente conferma il rapporto di Business Insider secondo cui GPT-5 probabilmente arriverà quest’anno. È possibile che si chiami GPT-4.5 o qualcosa di diverso, ma è ancora chiaro che sia GPT 5, soprattutto visti i recenti commenti di Altman nello stesso podcast in cui ha detto che “GPT-4 fa schifo”.
Nel frattempo, strumenti come Gemini Advanced con il suo modello Gemini Ultra e Claude 3 Opus di Anthropic sono due modelli che riescono a superare GPT-4 in molti modi, in particolare quest’ultimo modello. Consiglierei di provarli per avere un assaggio di ciò che il futuro dell’intelligenza artificiale può riservare. OpenAI quasi certamente non si accontenterà di essere il secondo migliore, e sospetto che l’azienda si spingerà sempre più verso il suo obiettivo di un’eventuale AGI.