Con l’intenzione di lanciare il proprio negozio di giochi su iOS, è stato ora annunciato che l’Epic Games Store arriverà anche su Android.
Anticipato in un post su Twitter/X, l’Epic Games Store “arriverà su iOS e Android”. Si dice che il negozio sia un “vero negozio multipiattaforma”. L’Epic Games Store su PC distribuisce giochi principalmente su Windows, in alternativa a Steam di Valve.
Cosa c’è di così speciale nell’Epic Games Store su Android? Epic dice:
Stessi termini equi, disponibili per tutti gli sviluppatori, su un vero negozio multipiattaforma, con giochi fantastici per tutti.
Epic spiega inoltre che questi “stessi termini equi” significano che Epic offrirà la stessa ripartizione delle entrate su Android come su PC.
Gli sviluppatori manterranno l’88% delle entrate generate dal loro gioco, con Epic che prenderà una commissione del 12%. Questo è ben al di sotto del taglio di Google nel Play Store, che arriva fino al 30%. Nel 2021, tuttavia, Google ha annunciato che gli sviluppatori avrebbero pagato solo una riduzione del 15% sul primo milione di dollari di entrate. Nello stesso anno, Android 12 ha reso più funzionali gli app store di terze parti.
Infine, abbiamo condiviso ulteriori informazioni sui nostri piani per portare l’Epic Games Store (EGS) sui dispositivi mobili entro la fine dell’anno. EGS diventerà il primo negozio multipiattaforma incentrato sui giochi e funzionerà su Android, iOS, PC e macOS. Gli sviluppatori mobili beneficeranno degli stessi termini equi su EGS per PC: quota di compartecipazione alle entrate 88/12 e gli stessi programmi che puoi sfruttare per mantenere il 100% delle entrate utilizzando i tuoi pagamenti per gli acquisti in-app, Epic First Run e Now On Epic . Maggiori informazioni su questo presto!
Al momento, non si sa quali giochi popoleranno un Epic Games Store su Android, oltre a Fortnite, che dal 2019 viene distribuito tramite l'”Epic Games Launcher”. Inizialmente avrebbe dovuto trasformarsi in un lancio completo del negozio sulla piattaforma, sforzo che era stato chiaramente abbandonato.
Anche l’aspetto finale dell’Epic Games Store su Android è sconosciuto, poiché l’immagine sopra condivisa dalla società è “solo concept”.
Per quanto riguarda la tempistica, Epic afferma che lo Store arriverà “entro la fine dell’anno”.
Su iOS, i piani di Epic sono stati un po’ sulle montagne russe, dato che Apple ha ripristinato l’account dell’azienda poco prima di chiuderlo apparentemente per via di un tweet, solo per ripristinarlo ancora una volta giorni dopo.