Esistono così tanti browser eccellenti per Android che restare con quelli predefiniti potrebbe causare un disservizio. Google Chrome è preinstallato su tutti i telefoni forniti con il Play Store, ma con i principali concorrenti come Firefox che apre il supporto delle estensioni e altri con funzionalità anti-tracciamento, le persone che seguono l’impostazione predefinita vedono nuovi incentivi per cambiare. La mancanza di supporto da parte di Chrome per i password manager di terze parti è un altro motivo per cui potresti aver cercato di fare il salto, ma una nuova impostazione nascosta potrebbe livellare il campo di gioco su questo fronte.
Dopo aver individuato la funzionalità in sviluppo lo scorso novembre, l’esperto di browser Leopeva64 su Twitter/X ha sottolineato che la nuova impostazione di Chrome per utilizzare il password manager Android a livello di sistema per popolare le credenziali è ora funzionante, il che significa che non è più necessario utilizzare quello di Google per compilare le password su Chrome.
I password manager non Google ottengono un nuovo supporto in Chrome per Android
4 months ago I showed a new section in Chrome for Android that lets you use other providers to autofill passwords, this feature now works and if you choose the "Use other providers" option, Chrome no longer shows you suggestions from its password manager:https://t.co/Uvgqr181vs pic.twitter.com/leDXe2Lhnx
— Leopeva64 (@Leopeva64) March 18, 2024
La funzione è disponibile su Chrome stabile, Beta e Canary, ma è necessario abilitare un flag su chrome://flags/#enable-autofill-virtual-view-structure per ottenere l’impostazione affinché venga visualizzata. Dopo averlo fatto, vai su Impostazioni di Chrome → Opzioni di compilazione automatica, quindi seleziona “Utilizza altri provider” e Chrome utilizzerà per impostazione predefinita il gestore password a livello di sistema che hai scelto in Impostazioni Android → Password e account → Password, passkey, e servizi dati.
Durante i nostri test, siamo riusciti a fare in modo che Chrome compilasse le password da Bitwarden. Ma non ci è stato chiesto di salvare una nuova password quando ne abbiamo inserita una, nonostante questa nuova opzione fosse abilitata. Sembra quindi che ci sia ancora del lavoro da fare, il che spiegherebbe perché per ora l’impostazione rimane nascosta dietro una bandiera sperimentale.