Nel settembre 2023, l’Unione Europea ha approvato il Digital Markets Act (DMA), concedendo ai “guardiani” come Apple, Amazon e Alphabet sei mesi per conformarsi alle normative per aprirsi alla concorrenza o pagare pesanti multe. Qualche giorno fa, Google ha delineato come si sarebbe conformato al DMA quando entrerà in vigore nel marzo 2024. Ora, come parte delle modifiche per conformarsi al DMA, Google sta implementando una nuova opzione di scelta del “motore di ricerca” sul Pixel Launcher.
Questa nuova impostazione ti consentirà di modificare il motore di ricerca predefinito di Pixel Launcher da Google a una scelta di terze parti come Bing, Ecosia, DuckDuckGo, ecc. Il cambio del motore di ricerca sostituirà il logo G dalla barra di ricerca in basso con il tuo nuovo provider di ricerca. Come osserva Mishaal Rahman, la possibilità di cambiare il motore di ricerca predefinito in Pixel Launcher è disponibile solo per gli utenti Pixel nella regione SEE.
The Pixel Launcher is starting to roll out a new "search engine" settings page that lets you change the search provider used for the search bar on the home screen.
One user tells me they received a notification from the Search Engine Selector app to choose their search engine.… pic.twitter.com/mypwdOQWrE
— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) March 15, 2024
Google probabilmente sta apportando questa modifica per conformarsi al DMA. Ha dettagliato alcuni di questi cambiamenti all’inizio di questo mese. Ciò include la visualizzazione di nuove “schermate di scelta” quando si configura un telefono Android per passare il motore di ricerca o il browser a qualcosa di diverso da Google e Chrome. Anche la nuova pagina delle impostazioni del motore di ricerca in Pixel Launcher è probabilmente correlata alle schermate di scelta.
A meno che una legge non obblighi Google, le possibilità che l’azienda porti questa pagina di impostazione del motore di ricerca agli utenti Android negli Stati Uniti e in altre parti del mondo sono scarse. Se ti trovi nello Spazio Economico Europeo, vai alle impostazioni di Pixel Launcher > Impostazioni di ricerca nella schermata Home > Motore di ricerca per selezionare il provider di ricerca predefinito sul tuo telefono. Se non vedi l’opzione, non preoccuparti: significa solo che la modifica deve ancora essere implementata per il tuo dispositivo, ma questo dovrebbe cambiare nei prossimi giorni.
Anche le Custom ROM beneficeranno del nuovo Google Pixel Launcher
Al momento non è chiaro se anche altri produttori Android offriranno un’opzione simile sui loro smartphone nell’UE. Quello che sembra certo però è che anche le Custom ROM che utilizzano il Pixel Launcher potranno beneficiare di questa novità.
Questa non è la prima volta che Google apporta un simile cambiamento a causa delle normative UE. Nel 2019, la società ha lanciato la scelta delle app di ricerca e browser Android per gli utenti in Europa dopo che l’organismo di regolamentazione ha colpito l’azienda con una multa antitrust record di 5 miliardi di dollari.