Il mese scorso, il creatore di ChatGPT, OpenAI, ha scioccato ancora una volta il mondo con il suo ultimo modello di intelligenza artificiale: un generatore text-to-video chiamato Sora. Una demo dell’azienda ha mostrato come Sora potesse generare video e simulazioni quasi impeccabili di oggetti in movimento, come una donna che cammina a Tokyo, attraverso solo istruzioni testuali.
Tuttavia, OpenAI si è astenuta dal rilasciarlo immediatamente, affermando che i suoi ricercatori stanno lavorando attivamente per stabilirne i potenziali pericoli. Detto questo, sappiamo che le porte sono ora sostanzialmente aperte e che il lancio pubblico di uno strumento del genere da parte di OpenAI o di altri concorrenti è imminente. Ora, Mira Murati, CTO di OpenAI, ha confermato che Sora verrà lanciato quest’anno.
Sora arriverà presto, ma come è stato addestrato?
In un’intervista con il The Wall Street Journal, Murati ha confermato che Sora verrà lanciato entro i prossimi mesi, anche se si è astenuta dal fornire dettagli su un periodo di tempo più esatto. Allo stesso modo, il dirigente è stato apparentemente cauto quando gli è stato chiesto dei dati di addestramento per l’imponente modello di intelligenza artificiale. Murati ha osservato che i dati utilizzati per addestrare Sora erano disponibili al pubblico o provenivano da partner come Shutterstock. Ha espresso incertezza riguardo allo sfruttamento dei video dei social media e ha sottolineato che non entrerà in dettagli più specifici quando si tratta di questo argomento.
Quanto costerà Sora?
Il CTO di OpenAI ha confermato che Sora è molto costoso da gestire in questo momento, ma la società sta cercando di ottimizzare i costi e fissarne un prezzo simile al modello text-to-image DALL·E quando il prodotto verrà lanciato ufficialmente. Per chi non lo sapesse, la generazione di un’immagine standard in DALL·E 3 inizia a $ 0,04, mentre un’immagine HD inizia a $ 0,08.
Murati ha anche notato che OpenAI sta cercando di aggiungere più funzionalità a Sora, inclusa l’integrazione dell’audio e di altre funzionalità di editing video. Detto questo, non abbiamo ancora visto una demo di queste funzionalità. Resta da vedere quali altri fronzoli metterà in valigia Sora quando verrà lanciato ufficialmente, ma probabilmente lo scopriremo tra qualche mese.