Sebbene gli anelli intelligenti non siano esattamente un concetto nuovo, si prevede che quest’anno costituiranno una fetta significativa del segmento di mercato dei dispositivi indossabili. Mentre nomi affermati come Oura hanno già un grande vantaggio in questo mercato, Samsung ha lanciato il guanto di sfida con il Galaxy Ring, che è stato mostrato durante il MWC il mese scorso. Un nuovo rapporto ora descrive in dettaglio i piani dell’azienda per questo anello intelligente, con Samsung apparentemente pronta a produrre fino a 400.000 unità del Galaxy Ring prima del suo rilascio.
Un rapporto elaborato di The Elec descrive in dettaglio i piani dell’azienda di avere quasi mezzo milione di Galaxy Rings pronti per il giorno del lancio. La pubblicazione afferma che Samsung inizierà la produzione in serie del Galaxy Ring nel maggio 2024 e mostrerà il nuovo indossabile insieme al Galaxy Z Fold 6 e allo Z Flip 6 durante il presunto evento Unpacked di luglio, aggiungendo che sarà in vendita entro agosto. Finora Samsung ha tenuto segreta la data di uscita del Galaxy Ring, offrendo solo una vaga cronologia di fine anno per il suo arrivo.
Il fatto che Samsung voglia avere almeno 400.000 unità del Galaxy Ring pronte per il giorno del lancio suggerisce che sta scommettendo molto su questo fattore di forma, forse ispirato dal successo di Oura. Inoltre, The Elec sottolinea che Samsung se la caverà facilmente se la domanda dovesse superare le sue aspettative, grazie alle dimensioni ridotte del Galaxy Ring e al fatto che tutti i “pezzi speciali” per la produzione dell’anello non mancano.
I dati dettagliati sulle recenti spedizioni/consegne di Oura non sono disponibili, ma un post sul blog del marzo 2022 del produttore di anelli intelligenti che annunciava la consegna di un milione di anelli intelligenti Oura. Con il mercato degli anelli intelligenti in crescita nel 2024 e oltre, forse la fiducia di Samsung nel Galaxy Ring è giustificata.
Samsung ha parlato apertamente di alcune funzionalità del nuovo wearable, come il My Vitality Score, che potrebbe funzionare in modo simile al Readiness Score di Oura. Sappiamo che il Galaxy Ring sarà disponibile in nove dimensioni, a partire da 5 e fino a 13. Le scelte di colore includono Argento, Oro e Nero, secondo Samsung, simili alle opzioni offerte con Oura Ring 3. Tuttavia, Oura offre il suo anello intelligente anche con finiture Stealth e Rose Gold.
Come per ogni nuovo prodotto, il prezzo del Galaxy Ring sarà cruciale, anche se finora l’azienda ha mantenuto la bocca chiusa su questo aspetto. Ma saremmo sorpresi se costasse più dell’Oura Ring 3, che parte da $ 300. Sarà interessante vedere se Samsung lancerà un abbonamento a pagamento simile a Oura.