Il nuovo Google Pixel 8a sarà il modello “economico” dell’azienda più costoso di sempre.
Una decina di anni fa, gli smartphone erano costosi ovunque si guardasse. I pochi dispositivi economici esistenti non offrivano esperienze abbastanza buone per l’uso quotidiano, lasciando chiunque con un budget bloccato tra l’incudine e il martello. Fortunatamente, con la maturazione degli smartphone, componenti più potenti sono entrati nei telefoni di fascia bassa, creando esperienze davvero eccezionali a un prezzo ben inferiore al prezzo del tuo dispositivo di punta standard. La serie Pixel A di Google è stata un buon esempio, offrendo smartphone abbastanza buoni bilanciando bene le prestazioni con il prezzo.
Sfortunatamente, poiché i migliori smartphone economici hanno avuto prezzi sempre più bassi nel corso del tempo, Google sembra essersi rifiutata di tenere il passo, aumentando i prezzi sulla sua gamma economica nonostante il settore diventi sempre più economico. Ora, le voci suggeriscono che il Pixel 8a potrebbe essere pronto a costare quasi quanto un fiore all’occhiello di pochi anni fa, lasciando i fan della serie A a chiedersi se potranno fare affidamento su Google per smartphone convenienti in futuro.
Il Pixel è iniziato come un ottimo affare per quanto riguarda gli smartphone economici. Il Pixel 3a costava solo $ 400 al momento del lancio come primo dispositivo della serie A di Google. Il Pixel 4a era ancora più economico, abbassando il prezzo fino a 389 euro, il più basso che abbiamo visto finora. Pixel 5a e Pixel 6a sono balzati entrambi fino a $ 450 negli anni successivi, con Pixel 7a che ha raggiunto i 509 euro l’anno scorso. Ora, secondo quanto riferito, il Pixel 8a costerà fino a 550 dollari al momento del lancio in base alle indiscrezioni dei rivenditori tedeschi, portandolo a soli 50 dollari da quanto costavano Pixel 6 e Pixel 7 al lancio solo un paio di anni fa. Non abbiamo riferimenti per il prezzo in euro ma non ci sono dubbi che sarà più elevato rispetto al passato.
Sembra sicuramente una tendenza insostenibile che emerge da Google. Che si tratti dell’inflazione o della mano infallibile del mercato, gli smartphone della serie Pixel A stanno aumentando di prezzo a un ritmo che li vedrà costare più di un iPhone tra cinque anni. Ovviamente, ad un certo punto dovrà arrivare un plateau, ma Google sembra più che disposta a tirarsi completamente fuori dal mercato degli smartphone di fascia media.