Apple ha introdotto la connettività satellitare SOS di emergenza con la serie iPhone 14 Pro nel 2023. Sebbene alcuni produttori di smartphone Android siano pronti ad adottare nuove funzionalità hardware (non tutti, visto il progetto Snapdragon Satellite che non ha preso piede), oltre un anno e mezzo dopo, i migliori modelli Android non offrono ancora un’opzione equivalente. Nelle ultime settimane, ci sono stati segnali che Google stesse lavorando per aggiungere la connettività satellitare ai suoi telefoni Pixel. Un nuovo rapporto ora fa più luce su come funzionerà questa funzionalità, inclusa la possibilità che la connettività SOS satellitare arrivi ai modelli Android esistenti (aggiornati ad Android 15) senza richiedere hardware aggiuntivo.
L’esperto Android Mishaal Rahman ha fatto in modo che la pagina di messaggistica satellitare venga visualizzata nell’ultima versione di Android 14 QPR3 Beta 2 e ha condiviso i dettagli su come funzionerà in un rapporto su Android Authority.
Quando il tuo telefono non ha accesso a una rete mobile o Wi-Fi, si “connetterà automaticamente a un satellite“. Si applicano le consuete avvertenze sulla connettività satellitare: sarà disponibile solo in alcune aree, il cielo deve essere sereno, le telefonate non sono disponibili e gli SMS possono richiedere più tempo per l’invio o la ricezione.
Quindi, come si collegherà il tuo smartphone Android esistente a un satellite senza l’hardware necessario? Presumibilmente, grazie a T-Mobile e SpaceX.
Le due società hanno collaborato nel 2022 per “Direct to Cell”, consentendo agli attuali smartphone LTE di comunicare con i satelliti in orbita bassa. Starlink ha lanciato il primo lotto di satelliti Direct to Cell a febbraio e, secondo quanto riferito, T-Mobile si sta preparando ad annunciare la funzionalità (o a concederla in licenza ad altri operatori internazionali). Sembra che Google aggiungerà il supporto alla connettività satellitare “Direct to Cell” in Android 15, come evidente dalla pagina di messaggistica satellitare nell’ultima beta di Android 14 QPR3.
Toccando il pulsante “Aggiungi messaggistica satellitare” Mishaal è stato reindirizzato a una pagina di copertura satellitare di T-Mobile, confermando ulteriormente che Google sta lavorando per aggiungere il supporto per la funzionalità di connettività satellitare dell’operatore.
Un altro vantaggio dell’implementazione di T-Mobile è che ti consentirà di inviare messaggi a chiunque, non solo ai servizi di emergenza. Su iPhone, sei limitato a contattare i servizi di emergenza.
C’è ancora molto che non è chiaro sulla messaggistica satellitare su Android. Sebbene tutti gli indicatori attualmente indichino che la funzionalità sarà disponibile sui telefoni Android esistenti senza l’hardware necessario per comunicare con i satelliti, ciò potrebbe cambiare prima del suo rilascio. Potremmo saperne di più sull’aggiunta del supporto per la connettività satellitare da parte di Google ad Android 15 all’I/O 2024, che dovrebbe avvenire tra circa due mesi.