Google ha causato un’ondata piuttosto grande nello spazio dell’intelligenza artificiale il mese scorso in seguito al rebranding di Bard, il suo concorrente ChatGPT basato sull’intelligenza artificiale, in Gemini, rispecchiando il nome dei Very Large Language Model (LLM) che lo alimentano (Nano, Pro e Ultra). È fonte di confusione, ma è normale con la storia del branding dei prodotti di Google.
Quando Bard è stato sostituito, sono morte anche le intenzioni più silenziose di Google nel campo dell’intelligenza artificiale: l’azienda prevede di integrare Gemini in tutti i suoi prodotti e ha aggiunto Gemini al suo piano Google One più costoso (ma solo per l’account manager nei piani familiari). La portata delle sue intenzioni nell’IA generativa è così potente che Gemini Nano, il modello LLM di piccole dimensioni, è disponibile anche a bordo del Google Pixel 8 Pro.
A questo proposito, è stato confermato al #TheAndroidShow che Gemini Nano non arriverà su Pixel 8. Le osservazioni dell’azienda durante le domande e risposte sono state brevi, con un rappresentante di Google che ha detto agli spettatori che “Nano non arriverà su Pixel 8 a causa di alcune limitazioni hardware“. Detto questo, la società sta lavorando per portare Nano su più “dispositivi di fascia alta nel prossimo futuro”.
Qual è la limitazione hardware del Pixel 8 per non poter supportare Gemini Nano?
C’è davvero solo una grande differenza di prestazioni tra Pixel 8 e Pixel 8 Pro, e questa è la quantità di RAM di ciascun telefono. Il Pixel 8 viene fornito con 8 GB di RAM, mentre la sua controparte più potente viene fornita con 12 GB di RAM. Entrambi i telefoni sono alimentati dallo stesso processore, Google Tensor G3. Alla fine di febbraio, è stato rivelato che i chipset MediaTek Dimensity 8300 e 9300 sono stati aggiornati per supportare Gemini Nano. Telefoni come iQOO Neo 9 Pro, Oppo Reno 12, Poco X6 Pro 5G e Tecno Phantom V2 Fold utilizzano questi SoC, quindi potrebbero potenzialmente vedere Gemini Nano in futuro.
Il supporto a Gemini Nano per il Pixel 8 Pro faceva parte del Pixel Feature Drop di dicembre, ma non era esattamente la cosa più impressionante o utile che avremmo potuto immaginare che fosse. È arrivato con uno strumento di riepilogo per l’app Registratore e risposte intelligenti per Gboard. In teoria, i riassunti dei dialoghi registrati sarebbero sorprendenti se fossero effettivamente accurati. In realtà, non sono particolarmente utili. Le risposte intelligenti non sono molto migliori, quindi forse non è la cosa peggiore che il lancio di Gemini Nano sui Pixel non sia stato così grande come avrebbe potuto essere.
Con un po’ di fortuna, Pixel 9 includerà abbastanza RAM indipendentemente dalla dimensione del dispositivo acquistato.