Il dibattito Exynos vs Snapdragon ha sempre infastidito le persone. Dopo una serie di problemi, Samsung ha optato esclusivamente per i chip Snapdragon per la serie Galaxy S23, rendendo felici i fan di Galaxy (inclusi noi). Ma quest’anno, Samsung ha riportato i chip Exynos alle varianti non Ultra dei Galaxy S24.
Sebbene l’Exynos 2400 rappresenti un enorme miglioramento rispetto ai precedenti chip Exynos, non è ancora buono come la sua ultima controparte Snapdragon. E sono necessari ulteriori miglioramenti per portare i chip Exynos alla pari con i processori Snapdragon.
Samsung Galaxy S25 utilizzerà solo chip Exynos in tutto il mondo?
L’anno prossimo le ambizioni di Samsung potrebbero essere ancora più alte, almeno se si crede alle voci selvagge secondo cui l’azienda prevede di utilizzare solo chip Exynos nella serie Galaxy S25. Questa voce afferma inoltre che Samsung utilizzerà i chip Snapdragon solo nella serie Galaxy Z nel 2025, mentre i telefoni della serie Galaxy A che verranno rilasciati quell’anno saranno costituiti da chip Exynos e MediaTek.
Si prevede che Exynos 2500 sarà impressionante per questi quattro motivi:
- Numerosi rapporti hanno affermato che Samsung ha creato un team separato per ottimizzare il chip Exynos interno di prossima generazione.
- Questa volta, si prevede che la società abbia realizzato su misura il suo prossimo chip Exynos per i telefoni Galaxy.
- Secondo quanto riferito, il prossimo chip Exynos di punta utilizzerà il processo di fabbricazione a 3 nm di seconda generazione di Samsung Foundry insieme con l’architettura chiplet.
- Alla base dell’architettura della CPU ci saràil core Cortex-X5 di Arm, più veloce delle CPU dei chip della serie A/M di Apple.
Tutti questi cambiamenti sono sufficienti per apportare enormi miglioramenti ai chip Exynos. Tuttavia, è ancora difficile credere che i Samsung Galaxy S25 possa utilizzare esclusivamente chip Exynos.